• SERVIZI E INFORMAZIONI
  • VIVERE LA CITTÀ
  • Unita' Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì (FC)

    Struttura Organizzativa | Area Servizi Generali | Servizio Risorse Umane e Demografici | Unita' Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì (FC)

     

    Unità Anagrafe e Stato Civile

     Sede:
    - Piazzetta della Misura, 5 accesso per CIE (su appuntamento), certificati, autentiche, carte identità cartacee, elettorale 
    - P.tta XC Pacifici 5: accesso per cambi di residenza (solo su appuntamento), sportello cittadini comunitari
    - via Mameli: accesso per Stato Civile (nati, morti, cittadinanze, matrimoni, separazioni e divorzi)
     Fax: 0543 712348 712208
     Tel: 0543 712327
     Tel. Ufficio Matrimoni: 0543 712329
     Tel. Ufficio Nati Morti: 0543 712333 712250
     mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
     pec: servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it

    Responsabile P.O.: Noemi Masotti, tel: 0543 712855

    mail: noemi.masotti@comune.forli.fc.it  

     

    Orari di ricevimento

    • Trasferimenti di residenza:  solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

    • Certificazioni, autentiche:  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00

    • Carte d'identità - Sportelli CIE solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

    • Autentiche di firma per passaggi di proprietà (direttamente in Segreteria di Servizio): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

    • Ufficio Nati, Morti e Cittadinanze: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

    • Ufficio Matrimoni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, mercoledì e sabato mattina e giovedì pomeriggio solo su appuntamento

    • Ufficio Leva - Pensioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

    • Certificati storici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.



    Procedimenti



    Modulistica


    L' Anagrafe si occupa di:
    aggiornamento, gestione e controllo degli archivi anagrafici (pratiche di immigrazione, emigrazione, cambi di indirizzo, scissioni, aggregazioni, cancellazioni per irreperibilità e reiscrizioni da irreperibilità, gestione e aggiornamento dell'A.I.R.E); riconoscimento diritto di soggiorno per cittadini comunitari, rilascio attestazioni di soggiorno e attestazioni di soggiorno permanente; rapporto con l'utenza ed attività di sportello per rilascio carte d'identità, certificati, certificati storici, autenticazioni di firme, foto e copie; rilascio certificazioni richieste per posta o email da privati ed Enti; certificazioni richieste per posta o e-mail da privati e Enti; tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, variazioni ai ruoli matricolari, consegna congedi; pratiche pensioni Ministero del Tesoro, INPS; autentiche degli atti di vendita degli autoveicoli.
     


    Lo Stato Civile si occupa di:

    iscrizioni e trascrizioni atti di morte avvenute in Italia e all'estero; permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto di salme fuori Comune, rilascio autorizzazioni all'introduzione o estradizioni di salme da/per l'estero (passaporto mortuario), gestione del servizio trasporto funebre fuori comune e passaporto mortuario; autorizzazione alla cremazione, autorizzazione alla dispersione e all'affidamento personale delle ceneri; iscrizioni e trascrizioni di atti di nascite avvenute in Italia e all'estero; riconoscimenti, riconoscimenti prenascita, disconoscimenti; adozioni nazionali e internazionali; gestione pratiche di cambiamento di nome, cognome; attribuzione Codici Fiscali ai nuovi nati; sentenze di rettifica; annotazioni per tutele, interdizioni, amministrazioni di sostegno; atti di cittadinanza (acquisto, perdita, riconoscimento, riacquisto, giuramento); pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili (iscrizioni e trascrizioni), matrimoni religiosi (iscrizioni e trascrizioni), matrimoni di cittadini stranieri, matrimoni civili per delega, matrimoni acattolici, trascrizioni matrimoni dall'estero; ricorsi, omologazioni di separazioni, modifica convenzioni matrimoniali; trascrizione sentenze di divorzio, riconoscimento sentenze di divorzio emesse all'estero; rilascio estratti, copie integrali, certificati plurilingue; proposte di annotazione; predisposizione statistiche demografiche mensili; procedimenti relativi alle separazioni e ai divorzi consensuali, alla gestione delle "convivenze di fatto", alla gestione delle "unioni civili".

     

    Pubblicato il 
    Aggiornato il 
    Risultato (0 valutazioni)