Che Cos'è
La carta del servizio è un documento che definisce, in
materia chiara e trasparente, come sono regolati i rapporti fra
Amministrazione comunale ed utenti del servizio di ristorazione
(mensa) scolastica.
Quali informazioni
contiene
La carta del servizio di ristorazione scolastica contiene le
principali informazioni che possono interessare le famiglie dei
bambini utenti del servizio:
-
natura e finalità del servizio;
-
chi può accedervi e come;
-
caratteristiche del servizio;
-
diritti e doveri delle famiglie dei bambini utenti;
-
quali forme di controllo pubbliche sono previste;
- a chi rivolgersi per informazioni specifiche, suggerimenti, rimostranze e critiche.
Riferimenti normativi
La presente carta del servizio trova io suo fondamento
normativo nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri
del 27/01/1994 "Principi sullerogazione dei servizi pubblici".
La carta ha validità pluriennale ma sarà rinnovata
nel caso si verificassero modifiche importanti a quanto
prestabilito.
Principi fondamentali del servizio
Il servizio è fornito a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, rispettando i seguenti principi:
-
ugualianza e imparzialità: a tutti glòi utenti è garantita la parità di diritti sia nel rapporto utente/ente, sia nell'accesso al servizio;
-
continuità: il servizio è organizzato per assicurare regolarità e continuità e per limitare al minimo gli eventuali disservizi dipendenti da cause di forza maggiore;
-
partecipazione: è favorita la partecipazione degli utenti al funzionamento ed al controllo del servizio; è altresì garantito il diritto ad ottenere informazioni;
-
efficienza ed efficacia: il Comune di Forlì è impegnato a
- migliorare il livello di efficacia ed efficienza dei servizi forniti attraverso l'ottimizzazione delle risorse a disposizione;
- coniugare la garanzia igienico-sanitaria e la sicurezza nutrizionale del pasto;
- porre sempre maggiore attenzione al contenimento degli sprechi.
Copertina
Interno
Allegati A-B-C
Allegato D - E