Commercio Equo Solidale - Comune di Forlì (FC)

Commercio e Impresa | Commercio Equo Solidale - Comune di Forlì (FC)

Il Commercio Equo Solidale

 

città equosolidali

 

 

Il movimento del commercio equo e solidale rappresenta un importante strumento che contempera le esigenze del mercato con quelle della solidarietà, promuovendo regole internazionali in materia economica e commerciale ispirate a maggiore giustizia ed equità per i produttori ed i lavoratori dei paesi in via di sviluppo.

 

Su tali premesse, la Giunta Comunale, con decisione n. 35 del 17/11/2009, ha espresso l’indirizzo di aderire alla campagna di sensibilizzazione denominata "Città Equosolidali", promossa da Fairtrade TransFaier Italia, per favorire le condizioni di una maggiore conoscenza e diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale.

 

Pertanto, sono state individuate specifiche azioni di informazione e di sensibilizzazione, mirate a diffondere la realtà di questo commercio, che possono essere così riassunte:

 

  1. azioni divulgative e di sensibilizzazione per diffondere nella comunità locale la realtà del commercio equo e solidale ed accrescere nei consumatori la consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte di consumo, con particolare riferimento alle ricadute sociali ed ambientali derivanti dalla produzione e commercializzazione del prodotto;

  2. azioni di sensibilizzazione su tali tematiche nei confronti dei dipendenti dell’ente;

  3. azioni di promozione dell’utilizzo dei prodotti del commercio equo e solidale, nell’ambito dei contratti di concessione o di appalto, già in corso, per la gestione del Centro di produzione pasti scolastici e nei punti di somministrazione interni all’ente (distributori di apparecchi automatici di alimenti a favore dei dipendenti), fermo restando il pieno rispetto delle norme vigenti in materia di acquisto di beni e di servizi da terzi; per i futuri contratti, sarà valutata la possibilità di prevedere, come condizione specifica, l’uso di almeno una parte dei prodotti provenienti dalla filiera equo e solidale o, in alternativa, previsione di un punteggio premiante per l’offerta dei prodotti del commercio equo e solidale.

 

Forlì città equosolidale: azioni intraprese dall'amministrazione comunale a favore del commercio equo e solidale

 

 

 

 

 

 

 

Logo ER impresa Portale della Regione Emilia Romagna:

sezione dedicata al commercio equo e solidale.
   
Logo AGICES AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale): 

La carta italiana dei criteri del commercio Equo e Solidale
   
città equosolidali pic

Guida città eque:

Guida pratica all'inserimento dei prodotti del commercio equo e solidale nelle pubbliche amministrazioni

   

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)