Infanzia e Scuola - Comune di Forlì (FC)

Infanzia, scuola, famiglia | Infanzia e Scuola - Comune di Forlì (FC)

In Primo Piano

 

SOS Genitori - Ottobre - dicembre 2020
Il rapido mutamento della situazione epidemiologica e l’adozione dell’ultimo Dpcm hanno determinato la riformulazione della programmazione e delle modalità di fruizione delle attività del Centro per le Famiglie.

 

Centri educativi extrascolastici
Proposte educative pomeridiane, rivolte a tutti i bambini e ragazzi, in età compresa tra i 6 e i 15 anni.

 

Progetto 'Al nido con la Regione'
Il progetto si pone come obiettivo l'abbattimento delle rette/tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia, a titolarità pubblica o a gestione privata se in convenzione con i Comuni.

 

COVID 2019
Indicazioni per la gestione di casi di focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi dell'infanzia.

 

Centri educativi extrascolastici

E' disponibile la mappa dei Centri educativi extrascolastici 2020-2021 per ragazzi dai 6 ai 15 anni.
 

Family Hub: mondi per crescere

Giochi, attività, letture e merenda insieme, per tutti i bambini di 4 e 5 anni accompagnati dai genitori. Info: 3299051582 - 3316407139, www.paolobabini.com 
 

 

Obbligo vaccinale Nido e Scuole dell'Infanzia  (adempimenti solo per alunni non in regola)
Si informa che a tutt'oggi per l'ammissione ai Nidi e alle Scuole dell'Infanzia è necessario regolarizzare la posizione del singolo alunno come da Delibera di G.R. 1391 del 27/08/18. In caso di aggiornamenti della normativa vigente, le famiglie saranno informate.

App Scuola Menu'

E' disponibile ScuolaMenù, l'App da scaricare su smartphone per sapere cosa hanno mangiato i bambini a scuola. Il compito di ScuolaMenù è agevolare le famiglie all’informazione reale e consapevole. 
 

Servizi online

Sono disponibili i seguenti servizi online:
attestazioni dei pagamenti scolastici 
richiesta di inserimento o revoca dell'addebito in banca dei pagamenti scolastici
Le attestazioni di pagamento servono soprattutto a chi usufruisce della domiciliazione bancaria (SEPA). Per chi effettua i pagamenti tramite il bollettino MAV deve conservare sia le ricevute sia le lettere che accompagnano il bollettino ed allegarle alla dichiarazione dei redditi. In caso non si siano conservate le ricevute di pagamento e le lettere di accompagnamento allora è necessario stamparsi l'attestazione dei pagamenti effettuati. In caso non si sia in grado di stamparsi l'autorizzazione si può richiedere copia via email (sistematariffario@comune.forli.fc.it) o recarsi presso i nostri uffici ( Via Caterina Sforza n.16) per farsi stampare una copia dell'attestazione. Come da comunicazione dell'agenzia delle entrate può effettuare la detrazione  l'intestatario dei pagamenti."
 

Sportello di informazione e orientamento legale

Dal 3 marzo 2017 è attivo lo Sportello di informazione e orientamento legale, spazio in cui avvocati esperti offrono gratuitamente un orientamento ed un primo inquadramento giuridico sulla normativa, sui diritti e i percorsi da intraprendere per problematiche inerenti il diritto di famiglia, diritto patrimoniale, diritto minorile, diritto internazionale, diritto del lavoro.
 

Servizio online Trova Scuole 

Il Servizio individua sulla mappa cartografica le scuole pubbliche all'interno del tuo bacino di appartenenza. Inserendo il tuo indirizzo di residenza potrai visualizzare le scuole pubbliche del tuo bacino.
 

Guida ai servizi 0-18 anni 

E' uscita la 3^ edizione della “Guida alle risorse e ai servizi per famiglie con figli da 0 a 18 anni”, uno strumento molto prezioso rivolto ai genitori ma anche a tutti gli operatori che godono della fiducia delle famiglie e possono svolgere un’importante funzione di orientamento. Le informazioni sono suddivise su tre aree: Scuola e servizi educativi, Oltre la scuola, Servizi socio-sanitari.
 

Alimentazione al nido 

Informazioni su come tradurre gli apporti raccomandati di energia e nutrienti nei menù della ristorazione scolastica e ricette per bambini e adulti.
 

Istituti Comprensivi  e nuovi bacini scolastici

Informativa alle famiglie sui bacini di utenza utilizzabili per la iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
 

Carta del servizio di ristorazione scolastica

La carta del servizio è un documento che definisce, in maniera chiara e trasparente come sono definiti i rapporti tra Amministrazione comunale e gli utenti del servizio di ristorazione scolastica.


Menu' delle Scuole

Il sito della Rete Civica rende disponibili online gli aggiornamenti mensili dei Menù delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie.


Pagamenti on-line 

Portale per la gestione delle rette e l'iscrizione ai servizi scolastici integrativi.
 

Educare al maschile - Paternità, maternità e condivisione - Prove di dialogo tra servizi e papà 

Quaderno monografico rivolto al tema della paternità e dell'educare al maschile: presenta esperienze, servizi e progetti diffusi nel territorio regionale e offre spunti e riflessioni finalizzati a "ripensare" i servizi con un'ottica rinnovata, anche in una prospettiva di genere.
 

Progetto Infanzia

Servizi d'infanzia comunali - 0rientamenti educativi e Regolamento
Carta dei servizi 
Schede allegate
 

Siamo nati per camminare

Progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della regione Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)