Interventi di stimolazione e socializzazione cognitiva e - Comune di Forlì (FC)

Servizi Sociali | Sportello sociale | ANZIANI | Interventi di stimolazione e socializzazione cognitiva e - Comune di Forlì (FC)

Interventi di stimolazione cognitiva e di socializzazione

INTERVENTI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA E SOCIALIZZAZIONE PER PERSONE CON DEMENZA – SOSTEGNO AI FAMILIARI

Il progetto condiviso da Comune di Forlì, AUSL della Romagna ed associazione La Rete Magica Onlus Forlì “Interventi di stimolazione cognitiva e socializzante” è finalizzato alla realizzazione di interventi specifici di stimolazione cognitivo-relazionale affiancata a regolari momenti orientati alla psicoeducazione e all’accompagnamento dei familiari.

 

Rimodulazione attività psicosociali per pandemia da SARS-CoV 2 (COVID 19)

 

La Rete Magica Onlus Forlì ha riorganizzato le proprie attività rivolte ad anziani con deterioramento cognitivo in modo da poterle erogare sia in modalità on-line/da remoto che in presenza. Tale flessibilità nella programmazione, permette di garantire nel corso dell'anno lo svolgimento di tutti e tre i cicli di Palestra della Mente e Spazio Incontro in base all'andamento della pandemia.

 

Il calendario 2021 prevede che per il 1° ciclo (da febbraio ad aprile) le attività siano condotte on-line/da remoto, mentre da maggio a luglio siano condotte in presenza presso la sede “Ludopark” e/o presso gli spazi verdi adibiti appositamente nel Parco Incontro di Forlì, compatibilmente con la situazione pandemica e le normative vigenti in quel momento.

 

I corsi Psicoeducazionali per caregivers e familiari, che normalmente venivano condotti in presenza presso il Padiglione Allende dell'Ospedale Morgagni, vengono erogati in modalità on-line.

 

Vengono realizzati tre cicli di incontri durante l'anno. Qualora il familiare non avesse disponibilità di supporto informatico, saranno organizzati incontri individuali.

 

 

Per maggiori informazioni: Associazione La Rete Magica Onlus Amici per l'alzheimer e il parkinson di Forlì

 

E' un'associazione di volontariato, costituita nel giugno 2008 su iniziativa di un gruppo di familiari di ammalati di Alzheimer, Parkinson e altre malattie cerebrali degenerative, con lo scopo di fornire sostegno ed aiuto agli ammalati di e alle loro famiglie.

Tra le sue attività si evidenzia il centro "Amarcord e Cafè": un punto di incontro in città dedicato a persone con disturbi cognitivi della memoria e difficoltà motorie e un momento di sollievo e condivisione per familiari e caregiver.

www.laretemagica.it

info@laretemagica.it

 

Sede: Via Curiel 51 - 47121 Forlì tel. fax.:0543 033765

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)