Certificati anagrafici e di stato civile online - Comune di Forlì (FC)

Certificati anagrafici e di stato civile online - Comune di Forlì (FC)

Certificati anagrafici e di stato civile online

In attuazione degli obiettivi strategici di semplificazione del rapporto con i cittadini, il Comune di Forlì a partire dal 5 novembre 2018 mette a disposizione nella home page del sito internet il servizio online di certificazione anagrafica e di stato civile.
I cittadini residenti a Forlì potranno richiedere online una serie di certificazioni anagrafiche e di stato civile relative a se stessi e ai membri del proprio nucleo familiare.
Tutti i cittadini potranno richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia relativi ai residenti nel Comune di Forlì.
 

Per l'accesso ai servizi di certificazione on line è necessario disporre di credenziali SPID. 
Per avere informazioni su come ottenere ed utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), consultare il sito https://www.spid.gov.it/

Il Comune di Forlì dà l'opportunità ai cittadini di ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida S.c.p.A, grazie al nuovo servizio LepidaID. Per ottenere credenziali SPID LepidaID  è necessario registrarsi sul sito https//id.lepida.it. Una volta effettuata la registrazione si può scegliere lo sportello più comodo dove recarsi per completare l'identificazione. Per il Comune di Forlì lo sportello abilitato è l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, P.tta della Misura, 5. Se invece si è in possesso di firma digitale valida, si può firmare il modulo di adesione e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti. 

Per l'emissione dei certificati è necessario collegarsi al portale:   Collegati al portale    https://servizianagrafici.romagnaforlivese.it/ 


I certificati vengono emessi in formato PDF con firma digitale e possono essere quindi utilizzati come documenti elettronici.
Anche se stampati i certificati non perdono validità, essendo dotati di un contrassegno digitale (glifo QR-Code) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l'originale elettronico conservato online.
 

I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo di € 16,00, da apporre sulla stampa del certificato a cura dell’utente.
La marca da bollo presenta un numero identificativo che deve essere riportato nell'apposito spazio al momento della richiesta del certificato pertanto deve essere acquistata prima di fare la richiesta.
Sono previsti alcuni casi di esenzione che riguardano i certificati richiesti per determinati usi da precisare nel menù di richiesta.
Con deliberazione n. 410 del 23/11/2017 la Giunta Comunale ha previsto la soppressione dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici richiesti on line. Gli estratti di stato civile sono invece esenti da bollo e da diritti di segreteria.


Sono disponibili on line estratti di stato civile relativamente a eventi verificatisi nel Comune di Forlì e presenti nell'archivio informatizzato. A tal fine si precisa che sono stati informatizzati gli atti di nascita a partire dall'anno 1985, gli atti di matrimonio a partire dal 1973 e gli atti di decesso a partire dal 2000.

 

Informazioni
Unità Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì
P.tta della Misura 5
Tel. 0543 712327
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30/13.00 - giovedì pomeriggio 14.30/17.00 - sabato 8.30/12.30
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)