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NOMINA DI COMPETENZA DEL SINDACO

Area / Servizio:
Servizi Generali / Segreteria e Affari Generali

Responsabile del procedimento:
Luca Uguccioni
Descrizione del procedimento
Cos'è :
E' la nomina e designazione, entro 45 giorni dall'insediamento del Sindaco eletto ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico e sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni.
La nomina va effettuata nei confronti di persone in possesso di requisiti previsti dalla Parte V,  Titolo II del Testo unificato del regolamenti per il funzionamento degli organi – Codice I.
I rappresentanti eletti restano in carica per un periodo pari al mandato del Sindaco o per una durata espressamente prevista da Statuti o Regolamenti delle Società, Enti, Associazioni per le quali viene effettuata la nomina.
A chi è destinato :
Ai cittadini in possesso di:
-  competenze specifiche nei settori di attività degli enti e delle aziende oggetto della nomina (siano esse competenze date da esperienze professionali o titoli di studio);
-  esperienze amministrative precedenti o rilevante esperienza professionale;
-  impegno verificabile nella direzione organizzativa di società o enti affini alle attività delle aziende o enti oggetto della nomina.
Come si richiede :

A seguito di avviso pubblico per la presentazione di candidature da parte di


- gruppi consiliari


- istituti di partecipazione popolare


- organizzazioni imprenditoriali


- ordini professionali,


- cittadini in possesso dei requisiti richiesti per l’incarico da ricoprire a mezzo di autocandidatura.
Ogni candidatura deve contenere:
-  dati anagrafici, titoli di studio, curriculum professionale corredato di documentazione, elenco  delle cariche pubbliche ricoperte.

Tempi:
I provvedimenti di nomina vengono comunicati al Consiglio comunale nella prima seduta successiva e sono pubblicati all'Albo Pretorio informatico per un periodo di giorni 15.
Dei provvedimenti di nomina è data notizia mediante comunicato stampa entro il 5° giorno dalla data di pubblicazione sul sito da parte del responsabile dell'unità competente in materia di partecipazioni societarie e le nomine suddette riportate in apposito “Albo delle nomine conferite” istituito presso la Segreteria del Sindaco.
Spese a carico dell'utente :
Nessuna.
Dove rivolgersi :
Per informazioni:
Segreteria del Sindaco
Piazza Saffi, 8 - Comune di Forlì
Tel: 0543/712865 – 712231

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

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