collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 

PERCORSO CRESCITA

Area / Servizio:
Servizi alla Persona e alla Comunità / Scuola e Sport

Responsabile del procedimento:
Nadia Bertozzi Resp. Centro Famiglie, Referente Helenia Fantini
Descrizione del procedimento
Cos'è :

Il Percorso Crescita offre tante opportunità volte ad affiancare i genitori nella crescita dei figli e nei cambiamenti che ogni famiglia affronta nel ciclo di vita. Alcune occasioni sono aperte anche ad altri adulti con ruolo educativo (nonni, insegnanti e baby sitter).
I Servizi proposti dal Centro per le Famiglie, sono spesso progettati e gestiti anche in collaborazione con altri Servizi pubblici, educativi, sociali e sanitari, del territorio e altre realtà. Fra questi:
S.O.S. Genitori far bene i genitori fa bene ai bambini: programma semestrale con incontri a tema, cicli formativi, laboratori per bambini e genitori, per promuovere occasioni di confronto, ascolto e orientamento.
Gruppi di confronto - cicli di incontri di approfondimento su tematiche specifiche e gruppi di confronto permanente a cadenza periodica che consentono di affrontare, attraverso il confronto in gruppo e con l'aiuto di un conduttore, dubbi, difficoltà, potenzialità legati alla crescita (a iscrizione).
Consulenza familiare: spazio di dialogo e ascolto riservato a genitori e/o familiari (con bambini e ragazzi da 0 a 14 anni); un'opportunità per confrontarsi con un esperto su dubbi educativi, difficoltà relazionali o cambiamenti che incidono sul rapporto genitori-figli o sulle dinamiche di coppia (su appuntamento).
Mediazione familiare: un aiuto offerto ai genitori alle prese con la separazione o il divorzio per trovare vie d'accordo soddisfacenti per i figli e per se stessi. E' disponibile un servizio di consulenza per insegnanti, operatori e nonni coinvolti nella tematica (su appuntamento).
Sportello informazione e orientamento legale: uno spazio riservato a genitori, coppie, coniugate e di fatto, e a nonni per ricevere gratuitamente un orientamento ed un primo inquadramento giuridico sulla normativa, sui diritti e i percorsi da intraprendere per problematiche in materia di diritto di famiglia, diritto minorile, diritto patrimoniale della famiglia. Su appuntamento.

A chi è destinato :
A tutti i genitori con figli dai 0 ai 14 anni residenti a Forlì.
A nonni e altre figure di riferimento.
Ad operatori del territorio pubblici e privati.
Tempi:
Le richieste di Consulenza e Mediazione Familiare e di accesso allo Sportello di informazione e orientamento legale si accolgono anche telefonicamente e ricevono risposta per un primo appuntamento, di norma, entro una quindicina di giorni.
Per le altre attività è necessaria l’iscrizione (diretta, telefonica o via e-mail), attraverso lo sportello Informafamiglie che gestisce i posti disponibili e l’eventuale lista d’attesa.
Spese a carico dell'utente :
Servizi e attività sono gratuiti.
Dove rivolgersi :

Per maggiori informazioni e appuntamenti: 
Centro Famiglie - Sportello Informafamiglie - Comune di Forlì
Sede: Via Bolognesi, 23 - Forlì
Tel. 0543 712667- Fax 0543/21986
mai: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00, e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Come si raggiunge :
Partendo dalla stazione centrale proseguire lungo V.le della Libertà per arrivare in P.le della Vittoria. Al semaforo girare a sinistra su Viale Corridoni poi svoltare la seconda a sinistra (Via IX Febbraio), alla rotonda svoltare a sinistra, trovate il Centro per le Famiglie alla vostra destra. L'ufficio è accessibile ai disabili tramite ascensore.



Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza