collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
EVENTI

Da domenica 18 marzo 2018 al 31 marzo 2019, via Giorgio Giorgio Regnoli,sesta edizione di Galleria a Cielo aperto, "Tracce. Se i muri potessero parlare", lungo via Regnoli, le facciate delle case ed i marciapiedi sono i naturali supporti di opere d'arte.

Giorgio Regnoli, via dell'arte, dell'artigianato e del buon vivere!

Domenica 18 marzo alle 16.00, inaugurazione alla presenza delle autorità

alle 16.30, presentazione della Galleria, premiazione di tre artisti che hanno donato una nuova opera e concerto semi itinerante del trio "Brass to house".

Info: Associazione Culturale via Regnoli 41
 

31/03/2019

Da mercoledì 27 giugno a domenica 2 dicembre, a Palazzo Romagnoli, avrà luogo la nuova esposizione dedicata all'arte del Novecento nella sala 6 del piano primo "Tullo Golfarelli (1852-1928) scultore a Forli" e le terrecotte della Raccolta Piancastelli.

Con questa iniziativa prosegue l'azione di riscoperta e di valorizzazione del notevole patrimonio artistico novecentesco presente nella Pinacoteca Civica di Forlì. Di Golfarelli è già esposto a Palazzo Romagnoli, all'interno della sezione "Grande Romagna" il bronzo raffigurante Il Tritone (1912), generalmente considerato tra i capolavori dell'artista e una "eccellenza" della scultura italiana del primo '900.

Alle sculture di Golfarelli sono accostate piccole terrecotte di altri scultori romagnoli tra otto e novecento, facenti parte delle Raccolte Piancastelli.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura ...

02/12/2018

Da sabato 22 settembre a domenica 6 gennaio 2019, Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro, "Viaggio, Racconto, Memoria", mostra antologica di Ferdinando Scianna.
Dal 22 settembre, in occasione della Settimana del Buon Vivere, negli spazi espositivi dei Musei San Domenico, aprirà al pubblico la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna.
Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l'intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.
Ferdinando Scianna è uno tra i più grandi maestri della fotografia non solo italiana. Nato a Bagheria nel 1943, ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d'origine, la Sicilia.
Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l'attualità, ...

06/01/2019

Palazzo Sassi Masini, in pieno centro a Forlì, dal 3 ottobre al 28 novembre, ospiterà l'iniziativa "Il Museo come Centro benEssere".

 

Dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle 19.30, Fantariciclando e Metamuseo girovago realizzeranno numerosi eventi dedicati ai temi dell'economia circolare e della cultura attraverso arte e ambiente.

 

Un progetto per adulti e bambini che tramite opere stravaganti e mostre temporanee tocca temi seri, ma con allegria.

 

Inoltre, per gli amanti del dialogo, del gioco e del team building, ogni mercoledì, tardo pomeriggio, verrà proposta una discussione tematica sorseggiando il Tè del Visionario.

 

 

28/11/2018

Da giovedì 4 ottobre a mercoledì 28 novembre, Palazzo Sassi Masini, Via Sassi, 17, "MeMu, i luoghi parlano", il Meta Museo come terra dei sogni, Eco Art, storytelling e fantastica..
Il Metamuseo girovago tra esperienza, cultura ludica e materia offre modi di fruizione plurimi muovendosi attraverso prototipi unici ricavati dalla (ri)conversione di materiali del quotidiano che accendono processi di trasformazione.

Orari: tutti i pomeriggi di ottobre e novembre, dal martedì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.30. Aperture straordinarie su prenotazione. Chiuso il primo novembre.

Mercoledì 10 ottobre, al Metamuseo con gusto!

dalle 18.30, pomeriggio esperienziale guidato da Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori di Slow Food Italia, una esplorazione sensoriale inaudita accompagnata da tisana e ciambella.

Info: 333.2946482 - www.fantariciclando.it

28/11/2018
Da giovedì 4 a domenica 21 ottobre, Oratorio di San Sebastiano, Piazza Guido da Montefeltro, mostra della pittrice Clara Ghelli dal titolo “Per fili e per segni” promossa dall'Ass.ne culturale Circolo Ilario Rossi e curata da Angelamaria Golfarelli con il Patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità.
La mostra “Per fili e per segni” rappresenta e sancisce attraverso una dicotomia in profonda relazione, la didascalica e dettagliata compiutezza del rapporto fra l'infanzia e l'età adulta e, fra l'artigiano e l'artista che, uniti dall'amore reciproco e per il proprio lavoro, e da quel sottile filo che è la memoria, diventa la narrazione simultanea di due percorsi che tornano e si allontanano dalle rispettive origini per dar vita ad un unico esistere fatto della ricercata eleganza con cui entrambe le professioni hanno contraddistinto inclinazioni e scelte.
Inaugurazione sabato 6 ottobre alle 16,00 presso l'Oratorio San Sebastiano alla presenza ...
21/10/2018

Da venerdì 5 a domenica 21 ottobre, Galleria Artistica SNC, via Lazzaretto 17,"Pop Fusion",  opere di Maurizio Ceccarelli. L’esposizione, curata dalla storica dell’arte Sabrina Marin, espone tutte opere inedite in un progetto pittorico esclusivo per la galleria forlivese.

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica su appuntamento.
Info: 340.6264841

21/10/2018
Da venerdì 5 ottobre a lunedì 5 novembre, palazzo dei Signori della Missione, Piazza Morgagni 9, aprirà il 5 ottobre, giorno in cui Annalena è stata trucidata, la rassegna d'arte "l'Invisibile Monumento" con una bella e sentita partecipazione degli artisti del territorio.
La memoria di Annalena non come monolite di pietra ma un’espressione fluida attraverso il linguaggio dell’arte, in grado di penetrare nella vita di tutti i giorni. Per lasciare aperta la strada a nuove tappe, nuovi progetti che attraverso l’arte siano in grado di stimolare una elaborazione sempre nuova della memoria e della storia di Annalena Tonelli.
Espongono:
Graziella Giunchedi
Miria Malandri
Alberto Mingotti
Daniela Montanari
Carla Poggi
Angelo Ranzi
Carlo Ravaioli
Alfonso e Nicola Vaccari
Anny Wernert
Musiche originali di Michaela Schumann
Testi di Gabriella Maldini, Matteo Zattoni e Poliedrica.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ...
05/11/2018

Sabato 6 ottobre alle 17.00, ai Musei San Domenico, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata a Paolo Monti, in programma fino al 6 gennaio 2019.

Fotografo e sperimentatore, Monti (Novara,1908 – Milano,1982) fu coinvolto da Andrea Emiliani nel grande progetto delle campagne di rilevamento del patrimonio culturale e poi nei rilevamenti dei centri storici, che si configurano come l'ultima grande commissione pubblica per un censimento topografico del patrimonio urbano e rurale, esplorando ed approfondendo nel suo lavoro, con grande sensibilità, il rapporto tra fotografia e rappresentazione del patrimonio culturale stesso, in particolare rispetto al paesaggio.

L'esposizione è inserita nel percorso di visita della Pinacoteca civica ed è compresa nel biglietto d'ingresso dei Musei Civici, nonché nel biglietto integrato che consente la visita alla mostra Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria insieme alle ...

06/01/2019
Da venerdì 12 ottobre a venerdì 30 novembre, ExAtr, ingresso via Ugo Bassi 12, mostra "Half Dinar" di Flavio Favelli, un progetto a cura di Davide Ferri, organizzazione e produzione Città di Ebla.
La mostra è visitabile su appuntamento da lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00.
Info: 320.8019226.
30/11/2018

Da sabato 13 ottobre a mercoledì 7 novembre, Galleria d'Arte Farneti, via Degli Orgogliosi, 7/9, "Mostra Omaggio al pittore Francesco Giuliari", antologia di opere.
Pittore ed incisore di origine veneta, ma di adozione forlivese, Giuliari ha esposto in numerose mostre personali in Italia ed all'estero, l'ultima, importantissima, ai Musei S. Domenico di Forlì.
La sua arte è stata definita colta, poichè ha sempre considerato il fare artistico in stretto accordo con le altre manifestazioni del sapere umano, con la poesia, la storia e la letteratura, senza mai rinunciare ad un sottile velo di ironia.
Orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il giovedì e la domenica.
Info: 0543.30337

07/11/2018

Da sabato 13 a venerdì 26 ottobre, la Mesticheria Casadei di Corso Diaz 57,  espone le opere dell'artista Enzo Pasqui, appartenenti alla collezione privata di Mauro Pompignoli.

Le opere sono visibili 24 ore su 24 nella vetrina sul corso.
Info: mesticheriacaasadei@libero.it

26/10/2018

Da sabato 13 ottobre a domenica 4 novembre, Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 37, "Ai confini della realtà",  Piccioni espone a Forlì.

Inaugurazione sabato 13 alle 11.00.

La notte del 31 ottobre, performance plurisensoriale de Composizioni, la mostra si animerà con suoni, rumori, sussurri.

Orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Info:  333.3824147 - www.artealmonteforli.it

04/11/2018

Da sabato 13 ottobre a domenica 13 gennaio, Fondazione Dino Zoli, Viale Bologna 288, dopo il successo riscosso a Singapore, in occasione del Gran Premio di Formula 1, DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli presentano anche a Forlì il lavoro di Edoardo Tresoldi, uno dei giovani artisti più influenti d'Europa ("Forbes", 2017), recentemente incoronato al Coachella Valley Music and Arts Festival in California.
L'artista è ospite della Fondazione Dino Zoli con "La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce", a cura di Nadia Stefanel.
Il programma di sabato 13 ottobre prevede, alle 18.00, un dialogo aperto con Edoardo Tresoldi, durante il quale i visitatori potranno approfondire attraverso una sessione di domande e risposte il percorso dell'artista e l'esperienza di Siponto, alla presenza di Mariastella Margozzi, direttore del Polo museale regionale della Puglia. A seguire, l'inaugurazione della mostra.

Con "La Basilica di ...

13/01/2019

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre, Palazzo Albertini, Piazza Saffi, mostra di ceramica "Ceramiche a caso".

Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

28/10/2018
     1 2    » fine

RICERCA DETTAGLIATA
dalal
dalal
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
Cinema e video
Mostre
Musica
Teatro
Manifestazioni
Incontri


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza