collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
EVENTI

Da domenica 18 marzo 2018 al 31 marzo 2019, via Giorgio Giorgio Regnoli,sesta edizione di Galleria a Cielo aperto, "Tracce. Se i muri potessero parlare", lungo via Regnoli, le facciate delle case ed i marciapiedi sono i naturali supporti di opere d'arte.

Giorgio Regnoli, via dell'arte, dell'artigianato e del buon vivere!

Domenica 18 marzo alle 16.00, inaugurazione alla presenza delle autorità

alle 16.30, presentazione della Galleria, premiazione di tre artisti che hanno donato una nuova opera e concerto semi itinerante del trio "Brass to house".

Info: Associazione Culturale via Regnoli 41
 

31/03/2019

Da venerdì 14 dicembre al 23 giugno, Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, inaugurazione della mostra temporanea "Arte e gioia di vivere. Ricordo di Enzo Bellini".

Venerdì 14 dicembre alle 17,00 è presentata al pubblico la nuova esposizione temporanea di Palazzo Romagnoli.  La sala 6 al primo piano del museo, dove vengono esposte a rotazione opere novecentesche provenienti dalla Pinacoteca civica, ospiterà una retrospettiva dedicata all'artista romagnolo Enzo Bellini.
L’esposizione, curata da Flora Fiorini e Orlando Piraccini, è impreziosita dalla presenza di alcune splendide chine originali concesse in prestito per l’occasione dagli eredi dell’artista.
Info e orari dettagliati: Tel. 0543.712627 -  www.cultura.comune.forli.fc.it 

 

23/06/2019

Da sabato 9 a domenica 31 marzo, Manoni 2.0, Corso Garibaldi 55/a, "La consistenza dell'ombra. Mostra scultorea di Denis Raccanelli".

Inaugurazione sabato 9 marzo alle 16.00.

Orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso domenica e giovedì pomeriggio.

Info: 0543.24130

31/03/2019

Da sabato 9 febbraio a domenica 16 giugno, Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro, "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini".

La mostra Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini ai Musei San Domenico si occupa della grande arte italiana dell’Ottocento nel periodo che intercorre tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo, tra l’Unità d’Italia e la Grande Guerra.
L’arte è stata un formidabile laboratorio per far conoscere e riscoprire le meraviglie naturalistiche del “bel paese” e quelle artistiche delle città che le esigenze della modernità stavano irrimediabilmente trasformando, per presentare la varietà e il fascino degli usi e costumi delle diverse identità locali, per trasmettere l’eccellenza di tecniche artistiche di epoca rinascimentale, ancora richieste in tutto il mondo.
I due fuochi, iniziale e finale del percorso espositivo, Francesco Hayez e Giovanni Segantini, tracciano ...

16/06/2019

Da sabato 23 febbraio a domenica 17 marzo, neg'Ozio, piano terra di Palazzo Albertini, Piazza Saffi 52, il nuovo spazio espositivo curato dalla Fondazione e dalla sua strumentale Civitas dedicato alla fotografia è inaugurato dalle personali dei tre vincitori del contest fotografico associato alla mostra di Ferdinando Scianna "Viaggio, Racconto, Memoria".
Da febbraio a maggio si susseguiranno quindi le tre mostre “Viaggio” di Marco Utili (dal 23 febbraio al 17 marzo 2019), “Racconto” di Paolo Piscolla (dal 23 marzo al 14 aprile 2019) e “Memoria” di Franco Cecchelli (dal 27 aprile al 19 maggio 2019).
Le tre mostre rimarranno aperte al mattino il lunedì e il venerdì ed al pomeriggio il martedì, mercoledì e nei fine settimana.
La mostra d'apertura, con vernice sabato 23 febbraio alle 16.30, sarà quindi "Viaggio" di Marco Utili, fotografo bertinorese che ha già esposto i suoi scatti in diversi spazi a livello nazionale ed internazionale.
Info: ...

19/05/2019

Da sabato 2 a domenica 31 marzo, Palazzo del Monte di Pietà, C.so Garibaldi 37, mostra dal titolo "Cosa ci passa per la testa  - Le Chapeau".

Le Chapeau è un'azienda artigianale forlivese che produce cappelli di ogni genere e accessori  vari (stole, sciarpe, borse....)

Patrizia Valmori con la sua equipe mantiene vivo il meglio della tradizione made in Italy di tipo artigianale, senza escludere le esigenze della modernità.

Inaugurazione sabato 2 marzo alle 11.00, alla presenza delle autorità.

Orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso lunedì.

Info: www.artealmonte.it - www.fondazionecariforli.it

 

31/03/2019
Da venerdì 8 marzo a lunedì 8 aprile, Vetrina della Camera di Commercio della Romagna, Corso della Repubblica 5,  iniziativa collaterale alla mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”, espone Anny Wernert con un omaggio commemorativo ad Aurelio Saffi, fissandolo nei nobili lineamenti che richiamano l’integrità morale e ideologica del grande protagonista forlivese del Risorgimento e con un olio fortemente realistico di partecipazione totale alla storia italiana, con le sue vicende e tragedie storiche.
Info: danmarc@fastwebnet.it
08/04/2019
Da venerdì 8 a domenica 24 marzo, Oratorio di San Sebastiano, Piazza Guido da Montefeltro, tredicesima edizione della mostra promossa da UDI Forlì – Archivio UDI Forlì Cesena in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del
Comune di Forlì, che quest'anno avrà come titolo "Il violino e la lumaca". L’esposizione, curata da Angelamaria Golfarelli in collaborazione con Centro Donna e Forum delle Donne e con il contributo di Coop Alleanza 3.0, esporrà le opere di Marilena Benini e Lea Contestabile, tutte interamente dedicate al mondo della fiaba.
Le due artiste invitate per questa edizione della mostra in occasione della Festa della Donna sono entrambe, seppur con espressioni diverse, legate al tema della fiaba. Ognuna sviluppando attraverso un lavoro particolare gli aspetti più affini alla propria sensibilità che offrono due diverse letture del narrato e
sollevano una serie infinita di riflessioni.
Inaugurazione venerdì 8 marzo alle 17.30; ...
24/03/2019

Da sabato 16 venerdì 29 marzo, la Mesticheria Casadei di Corso Diaz 57, espone le opere dell'artista Agnese Dall'Amore.

Le opere sono visibili 24 ore su 24 nella vetrina sul corso.
Info: mesticheriacaasadei@libero.it

29/03/2019
Da sabato 24 a domenica 31 marzo, Piano Terra di Palazzo Albertini, Piazza Saffi 50, mostra dal titolo "Gesti e Parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale" , realizzata in occasione del Meeting per l'amicizia tra i popoli del 2018 e promossa nella nostra città dal Centro Culturale "Don Francesco Ricci- La bottega dell'orefice".
L'esposizione sarà  preceduta, il 21 marzo presso l'Abbazia di S. Mercuriale, da un incontro di presentazione che vedrà  presenti Massimo Borghesi, professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università  di Perugia e tra i curatori della mostra, e Mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro.
Info: bottegaorefice.fo@libero.it
31/03/2019

Da sabato 2 a lunedì 4 febbraio, Oratorio di San Sebastiano, Piazza Guido da Montefeltro, mostra di Egidio Miserocchi "Non l'ebbe il fuoco...le immagini della Madonna del Fuoco nelle rivisitazioni su tessuto",

Orario: dalle 10.00 alle 18.00

Info: Tel. 348.9508631

04/04/2019

Tutti i sabati di aprile, sotto i Portici di Piazza Saffi e Corso della Repubblica, dalle 18.00 alle 20.00, "I Sabati dell'Arte", a cura del Centro Artistico Culturale Romagna, 19° edizione.

Info: Centro Artistico Culturale Romagna

27/04/2019

Da sabato 6 aprile a sabato 4 maggio, Galleria d'Arte Farneti, Via Degli Orgogliosi 7/9, mostra dal titolo "Conversazioni. Opere di Enrico Lombardi, Monica Spada".
Compagni nell’arte e nella vita, Enrico Lombardi e Monica Spada espongono per la prima volta le loro opere insieme, in una mostra dalle caratteristiche molto particolari, sintetizzate in qualche modo dal titolo stesso dell’evento: “Conversazioni”. Non una personale, dunque, né una doppia personale, ma una vera e propria mostra tematica in cui il “tema” è, appunto, la conversazione etica, prima ancora che estetica, dei due pittori.
Spazi che si parlano, che si riflettono, che si rifrangono, in un misterioso gioco di rimandi che ricorda le immagini replicate all’infinito degli specchi che si guardano. Atmosfere analoghe, impregnate dal comune amore per la pittura medievale italiana, declinata, di volta in volta, attraverso la sottile nostalgia di un fare ancora puro, intero, sensato e, nonostante la svalutazione ...

04/05/2019
Da sabato 6 a domenica 28 aprile, Palazzo del Monte di Pietà, Corso Garibaldi 37, mostra di libri "Pop-Up" di Massimo Missiroli.
I primi libri con effetti tridimensionali vengono pubblicati in Europa già dalla seconda metà dell’800 e, da allora, in tutto il mondo si sviluppa una continua evoluzione nella ricerca cartotecnica e nella capacità di inventare e costruire sempre più complesse “sculture di carta” in grado di balzare fuori dalla pagina (da qui il nome “pop-up”) e stupire il lettore. Grandi e piccoli continuano ancoraoggi a lasciarsi affascinare dalla sorpresa che sprigiona dalle pagine di questi libri, creati da sempre veri “paper-engineers”, ingegneri della carta, di fatto artisti e maghi. Orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, nei fine settimana dalle 10.00 alle 12.00 e dlle 16.00 alle 19.00.
Info: www.artealmonteforli.it
28/04/2019

Domenica 7 aprile, sotto i Portici di Piazza Saffi e Corso della Repubblica, per tutto il giorno, "Le Domeniche dell'Arte", a cura del Centro Artistico Culturale Romagna, 19° edizione.

Info: Centro Artistico Culturale Romagna

07/04/2019
     1      

RICERCA DETTAGLIATA
dalal
dalal
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente marzo 2019 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
Cinema e video
Mostre
Musica
Teatro
Manifestazioni
Incontri


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza