Contatti  
Centrale Operativa 0543 712000 - centraleoperativa@comune.forli.fc.it - Fax 0543 712002 - Call Center Sanzioni 0543 1908006

CERCA

Assistenti Civici

assistenti civici Il Comune di Forlì ha attivato dal 1° agosto 2008 il servizio degli "Assistenti civici", realizzato per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini ed il grado di rispetto delle regole di civile convivenza in città.
Il servizio è stato gestito dall'Associazione Forlì Emergenza Volontari di Protezione Civile onlus, in coordinamento con l'Associazione Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì e con l'Associazione Super Partes. In data 16/11/2009 il progetto ha assunto la nuova fisionomia di Assistenti Civici - Forli, Associazione di volontariato civile per il coinvolgimento dei cittadini nella gestione della sicurezza urbana O.N.L.U.S.

 

Il profilo dell' Assistente Civico

L'Assistente Civico è un cittadino opportunamente qualificato e formato, che presta volontariamente la sua opera in stretta collaborazione con la Polizia Municipale e collabora con il Comune assicurando presenza attiva e vigile sul territorio. Rappresenta, quindi, un'efficace interfaccia tra cittadini e istituzioni, con lo scopo di monitorare esigenze, aspettative, difficoltà e problematiche eventualmente presenti sul territorio e promuovere la cultura della solidarietà, della prevenzione e del senso civico.
È importante sottolineare che gli Assistenti Civici non attivano comportamenti repressivi o impositivi e non si sostituiscono alla Polizia Municipale, ma sono delle antenne sul territorio.

 

Capacità, competenze e attività operative

Gli Assistente Civici, facilmente riconoscibili da un gilet di colore giallo e da un cappellino con lo stemma del Comune di Forlì , sono in grado, grazie all'attività formativa svolta, di sviluppare efficaci rapporti di relazione con i cittadini (ascolto, dialogo, supporto sociale) e con le istituzioni.
Sono dotati di telefono cellulare abilitato a chiamare alcuni numeri predefiniti (Forze dell'Ordine, Comune, Ospedale...); sul cellulare è stato installato un software che permetterà alla Polizia Municipale di localizzarli sul territorio attraverso un sistema di "georeferenziazione". Il cellulare sarà anche usato per fare fotografie utili a documentare interventi e segnalazioni.
Per i cittadini gli Assistenti Civici rappresenteranno accreditati punti di riferimento quotidiano itineranti per casi di emergenza, necessità, imprevisti o particolari esigenze.
Le principali attività degli assistenti civici sono:

 

 

  • raccolta di segnalazioni dei cittadini (che poi l'assistente civico comunicherà alla Polizia Municipale)

  • rilevazione di fenomeni di degrado urbano (lampioni spenti, abbandono di rifiuti, situazioni di disagio...)

  • presenza attiva, intesa come colloquio e confronto con i cittadini

  • supporto ai cittadini in situazioni di criticità

  • supporto alla polizia municipale in occasione di eventi particolari o manifestazioni come concerti, fiere etc.

  • supporto alla polizia municipale in occasione di emergenza viaria, calamità naturale, avverse condizioni meteo

  • presenza amica che dissuada i comportamenti illeciti

  • informazione e ausilio ai cittadini in momentaneo stato di difficoltà (dove andare, come fare...)

  • figura di riferimento con lo scopo di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini e di fornire un'immediata assistenza in caso di necessità

  • supporto alla polizia municipale come immediato e tempestivo segnalatore di eventuali comportamenti sanzionabili


Modalità operative

Gli assistenti civici sono coordinati da un responsabile organizzativo e si rapportano con la polizia municipale.
La sede si trova in via Missirini 2; il numero di cellulare, operativo 24 ore su 24, è il seguente: 335 1723543, assegnato al Coordinatore dei volontari "Assistenti Civici".
E' possibile contattarli anche tramite mail, all'indirizzo:
assistenti.civici@comune.forli.fc.it


Volontari al servizio dei cittadini

Gli assistenti civici volontari sono cittadini tra i cittadini che impiegano parte del loro tempo libero svolgendo un'attività di monitoraggio delle esigenze, aspettative, difficoltà e problematiche eventualmente presenti sul territorio in stretta collaborazione con la polizia municipale. Essi promuovono la cultura della solidarietà, della prevenzione, del senso civico e del rispetto delle regole di buona convivenza.



ultima modifica: 12/08/2015
Risultato
  • 2
(1802 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza