CERCA

fedERa

federaIl servizio telematico per l'accesso ai servizi online

 

fedERa è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

 

Registrati a fedERa

Per entrare in possesso di credenziali fedERa (nome utente e password) è necessario registrarsi presso l'apposito servizio di iscrizione del gestore delle identità fedERa dei rispettivi comuni e seguire le istruzioni riportate nel manuale "Gestione della propria identità fedERa".

 

Gestione della tua identità fedERa

Modifica dei dati personali

 

Recuper password

 

Aumenta il livello di affidabilità dell'utente fedERa

Le credenziali ottenute dopo una semplice registrazione on-line hanno un basso "Livello di affidabilità". Per poter utilizzare alcuni servizi potrebbe essere richiesto un livello di affidabilità più alto. Nella documentazione relativa ad ogni servizio è comunque indicato il livello di affidabilità richiesto.

Le possibilità, per richiedere l'innalzamento da parte dell'utente sono:

  • l’utente si presenta presso URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) e richiede il rilascio di una identità digitale. L’operatore verifica l’identità dell’utente con un documento di identità presentato a vista dall’utente e registra l’utenza. I documenti accettati sono Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida. Gli estremi del documento sono annotati ed una fotocopia dello stesso viene conservata e/o caricata sul sistema. Le credenziali sono consegnate mediante busta cieca all’atto della registrazione;

  • l’utente si presenta presso URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) a seguito di una preregistrazione online, richiedendo l’identificazione tramite esibizione a vista di un valido documento di identità per ottenere una utenza con identificazione forte. L’operatore controlla la corrispondenza dei dati inseriti nella preregistrazione online con quelli contenuti nel documento di identità;

  • l’utente effettua la preregistrazione online e richiede l’identificazione forte caricando il modulo di adesione a fedERa firmato digitalmente. L’operatore verifica la firma digitale e nel caso che la firma sia corretta, identifica in maniera forte l’utente;

  • l’utente effettua la preregistrazione online e ottiene una identificazione forte attraverso l’utilizzo di una carta di autenticazione elettronica, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica);

  • l'utente effettua la registrazione online con l’utilizzo della carta di identità elettronica, CIE e CNS.

 

Aumenta il livello di policy password dell'utente fedERa

N.B. Questa opzione di base non è necessaria per accedere ai servizi on line resi disponibili dal Comune di Forlì, effettuare l'aumento solo se richiesto esplicitamente.

Questa attività può essere svolta in autonomia all'interno del portale di gestione identità di fedERa. Una policy più sicura comporta l'obbligo di scegliere password più complesse e di modificarle più spesso.

 

Documenti



ultima modifica: 14/03/2017
Risultato
  • 2
(2159 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza