I VIDEO 

 

L’archivio dei video contiene tra gli altri anche numerosi video di produzione interna realizzati dal CDA come documentazione delle proprie attività: corsi di formazione, iniziative pubbliche, mostre, ecc.

 

 

 

I video possono essere visionati presso il
Centro su appuntamento: tel. 0543/62124

video_CDA


 

 

 

   

Area tematica: APPRENDIMENTI

 

CORSO DI

FORMAZIONE

organizzato dal Centro

di Documentazione

Apprendimenti 

di Forlì

 

Corso STILI DI APPRENDIMENTO

 

a.s. 1997/98

 

Lezioni del Dott. Vittorio Severi, pedagogista 

 

PERCORSO DI

FORMAZIONE E

SPERIMENTAZIONE 

organizzato dal

Centro di Documentazione

Apprendimenti 

di Forlì
a.s. 1997/98,

a.s. 1998/99,

a.s. 1999/00,

a.s. 2000/01 

 

TEATRO E APPRENDIMENTO SCIENTIFICO: gli apprendimenti non formali

 

Lezioni del prof. Horatio Tignanelli, docente di Astronomia all’Università di La  Plata  (anno 1997)

 

L’apprendimento non formale

 

La teoria dei Modelli mentali di J.Leard

 

L’apprendimento significativo

 

Stage di 1° livello condotto dal prof. Tignanelli (anno 1998)

 

Stage di 2° livello condotto dal prof. Tignanelli (anno 1999)

 

Stage di 3° livello condotto dal prof. Tignanelli  (anno 2000)

 

Lezioni dimostrazioni presso le scuole e i centri educativi condotte dal prof. Tignanelli (anno 1999)

 

Figure del cielo, mostra di materiali prodotti nelle scuole curata dal Centro di Documentazione Apprendimenti di Forlì (anno 1999)

 

Teatro di figura e apprendimento scientifico, intervista al prof. Tignanelli a cura della coop. "Arrivano dal mare" e del Centro di Documentazione Apprendimenti di Forlì.

 

 

PRIMA VETRINA

DEGLI APPRENDIMENTI

organizzata dal

Centro di

Documentazione

Apprendimenti 

di Forlì

 

15/11/2000

 

PRIMA VETRINA DEGLI APPRENDIMENTI

 

Il video contiene i seguenti interventi:

 

V. Severi, pedagogista 
Si impara con, a partire da quello che si sa e da come si sa

 

M. Maselli, pedagogista 
La consapevolezza e il progetto come presupposti al dialogo pedagogico

 

G. Giornelli, insegnante esperta di apprendimenti 
Errori e conflitti per incontrarsi e creare mondi possibili in cui si insegna e si apprende

 

M. Fabbri, C. Sintucci, educatori 
Esperienze di dialogo pedagogico

 

C. Fanti, S. Pompignoli, insegnanti di scuola elementare 
Sostenere l’identità competente degli alunni

 

G. Carnaccini, M. S. Tampellini, M. Ravaglioli, insegnanti di scuola elementare 
Stili di apprendimento e discipline

 

R. Starnini, insegnanti di scuola elementare 
La gestione delle relazioni nel gruppo classe

 

 

PERCORSO DI

FORMAZIONE

organizzato dal

Centro di 

Documentazione

Apprendimenti 

di Forlì

 

a.s.2000/01

 

GRUPPO DI LAVORO SUGLI APPRENDIMENTI: esperienze a confronto

 

I video documentano l’incontro del gruppo con alcune esperienze significative:

 

 Incontro con l’insegnante elementare Elisa Zotti dell’Istituto Comprensivo di Dozza Imolese  (Bologna)
L’organizzazione del gruppo classe e la gestione delle relazioni (Il consiglio)

 

Incontro con il gruppo di redazione della rivista "Paesaggi educativi"
?Gli strumenti di organizzazione degli apprendimenti: i contratti e l’aiuto reciproco?

 

 Incontro con le insegnanti Resy Molon e Ilia Meleghini della Scuola Elementare di Polegge  (Vicenza) 
?L’organizzazione del gruppo classe e la gestione degli apprendimenti individualizzati?

 

 

   

Area tematica: HANDICAP/APPRENDIMENTI

 

CORSO DI ALTA

QUALIFICAZIONE 
Organizzato dal

Provveditorato

di Forlì-Cesena,

in collaborazione con

il Centro di

Documentazione

Apprendimenti

di Forlì

e il Centro di

Documentazione

Educativa di Cesena

 

anno 2000 

 

Corso di alta qualificazione 
?Particolari strategie e tecniche pedagogiche e didattiche mirate all’integrazione tramite l’impiego di tecnologie informatiche?

 

Lezione del Dott. Giacomo Stella, psicologo 
?I processi di apprendimento di un alunno in situazione di difficoltà: quali attenzioni nella relazione di insegnamento/apprendimento? 
(Cesena, 11/4/2000)

 

Lezione del Dott. Vittorio Severi, pedagogista

?I processi di apprendimento di un alunno in situazione di difficoltà: quali condizioni per una relazione di insegnamento/apprendimento di qualità? 
(Cesena, 19/4/2000)

 

CORSO DI ALTA

QUALIFICAZIONE

Organizzato dal

Provveditorato di

Forlì-Cesena,
in collaborazione con
il Centro di

Documentazione

Apprendimenti

di Forlì

e il Centro di

Documentazione

Educativa di Cesena

 

anno 2000/2001

 

Corso di alta qualificazione 
"Particolari strategie e tecniche pedagogiche e didattiche mirate all’integrazione tramite l’impiego di didattiche cooperative e di mutuo soccorso"

 

Lezioni del prof. Mario Comoglio 

"Il Cooperative Learning" 
(Forlì,13-14/10/2000)

 

Lezioni del prof. Daniele Pavarin 
"Caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning"
(Forlì,  27-28/10/2000)

 

Lezioni del prof. Daniele Pavarin 
"La comunicazione. Il Cooperative informale"
(Forlì,  10-11/11/2000)

 

Lezioni del prof. Paolo Scorzoni 
"La Comunicazione. La leadership distribuita"
(Forlì 24-25/11/2000)

 

Lezioni del prof. Pier Giuseppe Ellerani 
"Modelli di Cooperative Learning. Come si insegnano le competenze sociali"
(Forlì, 13/1/2001)

 

Lezioni del prof. Pier Giuseppe Ellerani 

"Presentazione di unità didattiche"
(Forlì, 9/2/2001)

 

Lezioni del prof. Pier Giuseppe Ellerani 
"Supervisione di  unità didattiche" 
(Forlì, 2 e 9/3/2001)

 

 



ultima modifica: 03/08/2010
Risultato
  • 2
(3480 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito | accessibilità