PAROLE CHIAVE

In questa sezione sono raccolte ed organizzate alcune parole chiave che hanno sostenuto i percorsi  di  formazione, ricerca, intervento in ambito educativo, realizzati nel corso degli ultimi anni sul territorio sul tema degli apprendimenti, coordinati dal CDA.
Con il termine parola chiave si fa riferimento ad "uno o più concetti espressi da un autore, che un singolo o un gruppo ritiene significativi per coglierne l’impostazione e la teoria" .
Le parole chiave qui proposte hanno la funzione di accompagnare, in una sorta di percorso guida, nella messa a fuoco di elementi teorici e metodologici che possono supportare nella costruzione di piste di lavoro operative.
L’ ampiezza e la complessità delle problematiche legate alla relazione di insegnamento/apprendimento impone a chi voglia impegnarsi in un percorso di riflessione di chiarire i presupposti che orientano il lavoro, di fare intravedere e rendere più espliciti i collegamenti e le aperture possibili. 
Percorrendo le parole chiave è possibile ricostruire un’idea di insegnamento/apprendimento connotata dai seguenti elementi :
- l’attenzione alle differenze ed originalità individuali
- la costruzione di contesti capaci di accogliere, valorizzare e sostenere lo sviluppo delle potenzialità.
- le interazioni sociali e il gruppo come risorsa per gli apprendimenti individuali

 


 


ultima modifica: 03/08/2010
Risultato
  • 2
(1140 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito | accessibilità