Progetto Centro Storico 'una piazza bella come il sole'

Nell'ambito delle iniziative del "Progetto Centro Storico" l'Amministrazione Comunale ha avviato un progetto partecipato finalizzato ad un concorso di idee sulla storica Piazza Aurelio Saffi, per selezionare le migliori idee progettuali in base alle quali orientare i successivi interventi urbanistici, architettonici, di mobilità e di marketing urbano.

Il concorso sarà finalizzato a rivitalizzare la piazza, riconducendola ad un luogo di identità culturale e ad uno spazio cittadino di qualità, permanentemente sede di aggregazione, anche e soprattutto giovanile.

Preventivamente al concorso di idee è indispensabile coinvolgere la cittadinanza, con modalità differenziate per fasce generazionali, per raccogliere suggestioni e "desiderata" collettivi, che diventeranno interessanti spunti progettuali.

I candidati del concorso di idee avranno proprio il compito di tradurre in concrete proposte operative e in componenti progettuali tecniche quanto emerso dal coinvolgimento della cittadinanza.


Coinvolgimento della cittadinanza

l progetto ha come tema centrale la piazza e il centro storico. Il suo logo è rappresentato da un sole calato sulla piazza, con i raggi che si sovrappongono alle numerose vie e collegamenti che vi convergono.
La luce solare, che irradia e permea di vita lo spazio urbano, rappresenta simbolicamente l'obiettivo principale di questo progetto: coinvolgere la cittadinanza, per riportare vitalità e socialità nel centro storico.


Queste le prime modalità di coinvolgimento per fasce d'età:

 

  • ADULTI: sul sito e sui social web del Comune è pubblicato un questionario online, per indagare grado di soddisfazione e aspettative, nonché elementi e funzioni fondamentali per la piazza, nell'immediato futuro. Sono inoltre programmati incontri a tema, in forma di focus group e brainstorming.

  • BAMBINI: le scuole elementari sono coinvolte attraverso la presentazione di una fiaba, appositamente scritta per l'occasione, che farà da filo conduttore alle attività dei più piccoli. Per i bambini di quarta e quinta elementare sono stati inoltre organizzati dei laboratori di progettazione partecipata, con una vera planimetria in scala della piazza, da arredare con cura e fantasia.

  • ADOLESCENTI: per le scuole medie e per gli istituti superiori sono stati preparati dei questionari, in parte anche a risposta aperta, utili per capire tendenze, abitudini e desideri degli adolescenti riguardo al tema della piazza. I questionari sono compilabili online, con accesso accreditato per ciascuna scuola.


L'Amministrazione valuterà l'opportunità di premiare le idee più originali e innovative.

Entro l'estate 2018 si chiuderanno le attività di coinvolgimento della popolazione.

Entro l'anno 2018 sarà predisposto l'avviso pubblico per selezionare i candidati del concorso di idee che, è opportuno rimarcare, coinvolgerà non solo aspetti di natura urbanistica, ma anche sociali, culturali ed educativi.

Presentazione progetto - una piazza bella come il sole

Newsletter (a cura del Servizio Urbanistica del Comune di Forlì, responsabili: Chiara Bernabini e Mara Rubino)

 

 

Per informazioni: Tel. 0543 712738
Responsabili del progetto: Chiara Bernabini e Mara Rubino
Collaborano al progetto: Eleonora Capuano e Antonella Simoncelli



ultima modifica: 18/09/2018
Risultato
  • 2
(260 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza