Home Page Home Page  
  Comunicazione e Dialogo I nostri siti  
  Attività e progetti Servizi on-line  
  Percorso di navigazione 
   Cerca:  

Rete Women: Rete delle donne del mediterraneo est e sud europeo

 

 

Recapiti:
WOMEN
Women of Mediterranean east and south european network
Rete delle donne del mediterraneo est e sud europeo
Via Giorgina Saffi 18 - 47121 Forlì
tel. 0543 200 89 - fax 0543 712914
women@comune.forli.fc.it


CHE COS'E' WOMEN

WOMEN è una rete internazionale di donne rappresentanti di istituzioni ed Associazioni attive nell'area del Mediterraneo, dei Balcani e dell'Est Europeo. Sorta nel 1999 come rete informale e costituita in associazione nel 2004, ha l'obiettivo di promuovere pari opportunità fra donne e uomini e contribuire alla valorizzazione delle differenze culturali e delle culture di genere.
WOMEN si richiama nel suo operare ai risultati della IV Conferenza mondiale dell'ONU sulle donne (Pechino, 1995), che ha individuato nel mainstreaming, cioè nell'integrazione permanente del punto di vista delle donne in tutti i campi della politica, della legislazione e della programmazione e nell'empowerment ossia nell'attribuzione alle donne di responsabilità e potere e nella valorizzazione delle loro abilità e competenze una strategia necessaria per il miglioramento delle condizioni di vita delle donne.
WOMEN opera per realizzare scambi e progetti, in particolare nell'ambito della cooperazione decentrata, agendo attraverso il dialogo con gli attori dello sviluppo locale valorizzandone le specificità e le esperienze e chiamandoli ad interagire in un'ottica di reciprocità e complementarità. WOMEN costituisce pertanto un luogo operativo e uno strumento di confronto tra attori del nord e del sud del mondo, in particolar modo le donne per per promuovere azioni politiche e riflessioni teoriche volte a restituire lor dignità in pace e in guerra, costruendo ponti oltre i conflitti e i confini.
WOMEN vuole promuovere la società civile femminile e luoghi pubblici di donne mettere a frutto le migliori buone prassi sperimentate per produrre un incremento della presenza femminile nei luoghi di governo locale, regionale e nazionale; promuovere una cultura che valorizzi il sapere, le competenze femminili e le pari opportunità; favorire l'attuazione delle convenzioni sulla parità di trattamento, parità retributiva e la non discriminazione relativamente al lavoro e alla sicurezza sociale; costruire politiche di welfare; progettare e attuare politiche che assicurino ammortizzatori sociali a favore delle donne svantaggiate.

Inglese
Women of Mediterranean east and south European Network

WOMEN is an international network of women representative of Mediterranean, Balkans and East European Institutions and Associations. In the optic of gender mainstreaming and women empowerment, WOMEN realizes exchanges and projects within the decentralized co-operation working to increase female presence in Governments, to promote a culture of same opportunity and to construct welfare policy.

Contact: women@comune.forli.fc.it


Francese
Réseau de femmes de la méditerranée, de l'est ed du sud de l'Europe
Women est un réseau international de femmes répresentantes d'institutions et d'associations de la Méditerranée, des Balcans et de l'Est de l'Europe. Avec une approche de gender mainstreaming et d'empowerment, Women promeut des échanges et des projets de cooperation décentralisée et travaille pour renforcer la présence des femmes au sein des gouvernements, à fin de promouvoir une culture pour la parité des droits et de construir un système de protection sociale.

Contact: women@comune.forli.fc.it


Documenti


Documenti di intenti

Statuto

 

Gli aderenti: Soci ed organizzazione


Progetti

 

Links a Women



ultima modifica: 29/03/2013
Risultato
  • 2
(1856 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito | note legali