Home Page Home Page  
  Comunicazione e Dialogo I nostri siti  
  Attività e progetti Servizi on-line  
  Percorso di navigazione 
   Cerca:  

IL PERCORSO CRESCITA: "UN BEL MODO DI ESSERE CREATIVI"

Anche quando i figli crescono è possibile sentire la necessità o il desiderio di partecipare a gruppi di confronto con un esperto in un momento di difficoltà, o trovare conforto e sostegno nella discussione in gruppo.


Il Centro per Famiglie affianca i genitori... mentre i figli crescono, con opportunità di incontri individuali, di coppia o di gruppo per affrontare cambiamenti, nuove responsabilità, incertezze o difficoltà che ogni famiglia può incontrare nel ciclo della vita e nella crescita dei figli.

I Servizi gratuiti offerti dal centro per le Famiglie in collaborazione con altri servizi del territorio (Consultorio Familiare, Acchiappasogni, Servizio Minori, Servizi educativi 0/17...) sono:


S.O.S. Genitori
... far bene i genitori fa bene ai bambini: un programma semestrale con incontri a tema, cicli formativi, laboratori, gruppi di confronto, letture, narrazioni sonore, eventi, occasioni di orientamento e cambiamento.


Gruppi di confronto:
cicli di incontri su specifiche tematiche specifiche per affrontare, con l'aiuto di un esperto e attraverso l'esperienza di altri genitori, dubbi, difficoltà, potenzialità legati alla crescita o cambiamenti negli equilibri familiari. Su iscrizione.


Consulenza familiare:
Spazio di dialogo e ascolto riservato a genitori e/o familiari (con bambini e ragazzi da 0 a 14 anni); un'opportunità per confrontarsi con un'esperto su dubbi educativi, difficoltà relazionali o cambiamenti che incidono sul rapporto genitori - figli; su appuntamento.


Mediazione familiare:
un aiuto offerto ai genitori alle prese co la separazione o il divorzio per trovare vie d'accordo soddisfacenti per i figli e per se stessi. E' disponibile un servizio di consulenza per insegnanti, operatori e nonni coinvolti nella tematica.


Sportello informazione e orientamento legale:
uno spazio riservato a genitori, coppie, coniugate e di fatto, e a nonni per ricevere gratuitamente un orientamento ed un primo inquadramento giuridico sulla normativa, sui diritti e i percorsi da intraprendere per problematiche in materia di diritto di famiglia, diritto minorile, diritto patrimoniale della famiglia.

 

Per saperne di più, scarica il procedimento del Percorso Crescita



ultima modifica: 22/01/2018
Risultato
  • 2
(810 valutazioni)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito | note legali