A partire dal 1° giugno 2004 è possibile compilare, anche in caso di incidenti con lesioni, un modello di constatazione amichevole (modello CID) che consente al danneggiato di farsi rimborsare direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.
Il Mercato Assicurativo Italiano ha infatti provveduto ad estendere la procedura di indennizzo diretto, fino ad oggi riservata ai soli danni ai veicoli, anche ai danni della persona.
Grazie all'estensione della procedura di indennizzo diretto il proprietario della vettura danneggiata potrà rivolgersi direttamente al proprio assicuratore sia per l'indennizzo dei danni al veicolo (senza limiti di valore) sia per il risarcimento delle lesioni eventualmente subite dal conducente e dai passeggeri (per un valore massimo di 15000 euro, comprensivo dei danni alle cose trasportate).
Tuttavia, il sinistro non deve vedere coinvolti più di due veicoli e comunque la convenzione non si applica se i coinvolti risultano ciclomotori o macchine agricole.
Per approfondimenti, si rimanda al sito dell'Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici www.cid-ania.it .
Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it