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Unità Anagrafe e Stato Civile

Sede: Piazzetta della Misura, 5
Fax: 0543 712348 712208
Tel: 0543 712327
Tel. Ufficio Matrimoni: 0543 712329
Tel. Ufficio Nati Morti: 0543 712333 712250
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
pec: servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it

Responsabile P.O.: Noemi Masotti, tel: 0543 712855

mail: noemi.masotti@comune.forli.fc.it

 

Orari di ricevimento

 

 

  • Trasferimenti di residenza: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì pomeriggio e sabato mattina solo su appuntamento

  • Certificazioni, autentiche: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00

  • Carte d'identità - Sportelli CIE solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Autentiche di firma per passaggi di proprietà (direttamente in Segreteria di Servizio): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Ufficio Nati, Morti e Cittadinanze: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Ufficio Matrimoni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, mercoledì e sabato mattina e giovedì pomeriggio solo su appuntamento

  • Ufficio Leva - Pensioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

  • Certificati storici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.


Dal 22 maggio 2020 riapertura del servizio
con erogazione solo su appuntamento delle seguenti attività: pratiche di cambio di residenza (prenotazione mediante agenda elettronica); rilascio attestati cittadini comunitari, controllo requisiti per iscrizione anagrafica cittadini comunitari (prenotazione telefonica al numero 0543 712287); separazioni e divorzi, pubblicazioni di matrimonio (prenotazione telefonica ai numeri 0543 712329 - 712836); riconoscimenti di filiazione, pratiche di cittadinanza (prenotazione telefonica ai numeri 0543 712333 - 712250); rilascio carte di identità elettroniche (prenotazione mediante agenda elettronica consultabili dal cittadino o telefonando ai numeri 0543 712444 - 712445 (URP) oppure 0543 712327 - 712328). I rimanenti servizi (certificazioni, autentiche di firma e copia, rilascio duplicati tessere elettorali, rilascio estratti di stato civile, passaggi di proprietà beni immobili registrati, consegna DAT, denunce di nascita e di morte, autorizzazioni polizia mortuaria, ecc. ecc.) sono ad accesso libero ma contingentato.



Procedimenti



Modulistica


L' Anagrafe si occupa di:
aggiornamento, gestione e controllo degli archivi anagrafici (pratiche di immigrazione, emigrazione, cambi di indirizzo, scissioni, aggregazioni, cancellazioni per irreperibilità e reiscrizioni da irreperibilità, gestione e aggiornamento dell'A.I.R.E); riconoscimento diritto di soggiorno per cittadini comunitari, rilascio attestazioni di soggiorno e attestazioni di soggiorno permanente; rapporto con l'utenza ed attività di sportello per rilascio carte d'identità, certificati, certificati storici, autenticazioni di firme, foto e copie; rilascio certificazioni richieste per posta o email da privati ed Enti; certificazioni richieste per posta o e-mail da privati e Enti; tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, variazioni ai ruoli matricolari, consegna congedi; pratiche pensioni Ministero del Tesoro, INPS; autentiche degli atti di vendita degli autoveicoli.


Lo Stato Civile si occupa di:

iscrizioni e trascrizioni atti di morte avvenute in Italia e all'estero; permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto di salme fuori Comune, rilascio autorizzazioni all'introduzione o estradizioni di salme da/per l'estero (passaporto mortuario), gestione del servizio trasporto funebre fuori comune e passaporto mortuario; autorizzazione alla cremazione, autorizzazione alla dispersione e all'affidamento personale delle ceneri; iscrizioni e trascrizioni di atti di nascite avvenute in Italia e all'estero; riconoscimenti, riconoscimenti prenascita, disconoscimenti; adozioni nazionali e internazionali; gestione pratiche di cambiamento di nome, cognome; attribuzione Codici Fiscali ai nuovi nati; sentenze di rettifica; annotazioni per tutele, interdizioni, amministrazioni di sostegno; atti di cittadinanza (acquisto, perdita, riconoscimento, riacquisto, giuramento); pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili (iscrizioni e trascrizioni), matrimoni religiosi (iscrizioni e trascrizioni), matrimoni di cittadini stranieri, matrimoni civili per delega, matrimoni acattolici, trascrizioni matrimoni dall'estero; ricorsi, omologazioni di separazioni, modifica convenzioni matrimoniali; trascrizione sentenze di divorzio, riconoscimento sentenze di divorzio emesse all'estero; rilascio estratti, copie integrali, certificati plurilingue; proposte di annotazione; predisposizione statistiche demografiche mensili; procedimenti relativi alle separazioni e ai divorzi consensuali, alla gestione delle "convivenze di fatto", alla gestione delle "unioni civili".

 



ultima modifica: 01/06/2020
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