collegati a facebook feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
Con la cultura si mangia
Con la cultura si mangia
Una sera a settimana, un ristorante forlivese devolverà i propri “coperti” alla cultura. L’incasso relativo ai soli coperti serviti in quella serata sarà dunque offerto, attraverso il Centro Diego Fabbri che si impegnerà a reinvestirlo, in iniziative legate all’arte e alla cultura sul territorio. In questo modo si unisce il piacere di un buon pasto e di una bella serata, alla consapevolezza di una buona azione.

Le persone vengono incentivate a recarsi nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa, spinte anche dalla consapevolezza che, con la propria cena, stanno compiendo una buona azione culturale. Attraverso questo piccolo gesto che non richiede costi aggiuntivi per il cliente, viene rafforzata l'immagine del locale che si impegna a sostenere la cultura.

C’è un ritorno di immagine immediato e diretto, come già evidenziato, che viaggia di pari passo con un ritorno economico. A fronte di un investimento risibile, infatti, si punta ad incrementare gli ingressi nei locali durante le serate designate. A tal fine il Centro Diego Fabbri userà tutti i suoi canali (online e offline) e la propria rete di contatti per diffondere l’iniziativa e promuovere ognuna delle sere dedicate.
Inoltre, l'iniziativa “Con la cultura Si mangia” è inserita come attività ufficiale nella rassegna Palinsesti, uno dei progetti più seguiti e pubblicizzati del Centro

Nella pratica significa apparire come partecipanti all’interno di una pagina dedicata, in un opuscolo stampato e distribuito con una tiratura di oltre 2.000 copie. Tale opuscolo, va sottolineato, non viene percepito come un volantino pubblicitario, invasivo e facilmente dimenticabile, bensì come materiale informativo di carattere culturale. La promozione verrà effettuata anche tramite una pagina apposita, sul nostro sito web, con un post dedicato sulla nostra pagina Facebook e tramite la newsletter dell’associazione. Ciò significa che si sta promuovendo il proprio locale, tanto in termini quantitativi (incentivandone la clientela), quanto qualitativi, caratterizzandolo come soggetto promotore della Cultura, intesa come bene collettivo.

Sono inoltre previste attività di corollario alla serata che ne aumentino il rilievo e favoriscano la fidelizzazione dei clienti, incentivandone il ritorno nelle serate successive. Sarà possibile per ogni avventore ritirare una tessera personale legata all’iniziativa grazie alla quale i clienti più assidui potranno “collezionare” i propri pasti donati alla cultura e ricevere un premio originale. In questo modo il cliente viene incentivato a tornare nel locale più volte. Nel corso della giornata prescelta, a discrezione del locale, l'iniziativa potrà essere promossa attraverso la distribuzione di materiale culturale informativo (es. libretto “Palinsesti”).

Scarica la locandina


03/04/2017

ultima modifica: 27/04/2017
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente giugno 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza