collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
“Raccontaci il tuo Santarelli”: parte l'iniziativa per raccogliere foto dell'ex Asilo Santarelli
“Raccontaci il tuo Santarelli”: parte l'iniziativa per raccogliere foto dell'ex Asilo Santarelli
Raccontaci il tuo Santarelli” è l’invito rivolto ai forlivesi da Comune di Forlì, Atrium e Associazione culturale Postcards per continuare a tenere viva la storia dell’ex asilo di via Caterina Sforza destinato a diventare la nuova sede della Biblioteca moderna oltre che punto di riferimento del Museo diffuso del Novecento e laboratorio culturale aperto alla cittadinanza.

Nelle scorse settimane, proprio per sottolineare questo momento importante nella vita del primo asilo laico di Forlì, conosciuto e frequentato da generazioni di forlivesi, si è svolto l’evento “Obiettivo Santarelli”, due giornate di apertura straordinaria della struttura, dismessa da cinque anni, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Si è trattato, di fatto, dell’ultima occasione per vedere l’edificio, risalente agli anni ’30, nelle sue sembianze originarie prima della metamorfosi che lo cambierà per sempre. E la risposta dei forlivese è stata importante e calorosa.

Sono stati oltre 800 i visitatori che hanno partecipato alle due attività proposte all’interno dell’evento organizzato da Comune di Forlì e associazione Postcards: le visite guidate di Romagna Fulltime e il concorso fotografico “Cartoline dal Santarelli” proposto sempre da Postcards.

Il concorso si è appena chiuso con oltre 90 fotografi partecipanti, gli scatti vincitori e una selezione di quaranta immagini, scelte da una giuria composta da tutti i circoli fotografici cittadini, saranno poi esposti a metà gennaio in una mostra allestita alla Sala Novanta Pacifici.

Le due giornate di apertura sono state anche un importante momento di ritrovo e condivisione di ricordi. Tantissimi sono stati i forlivesi che durante e dopo le visite guidate hanno raccontato aneddoti sentiti e coinvolgenti, vissuti tra i piccoli banchi e i giochi dell’ex asilo infantile.

A dare il loro saluto alla struttura anche visitatori nati negli anni ’30 che ancora ricordano l’emozione e la festa per l’arrivo della Regina Elena in occasione dell’inaugurazione ufficiale.

Un patrimonio di memoria collettiva che la nuova iniziativa “Raccontaci il tuo Santarelli” vuole raccogliere e valorizzare.

Da oggi al 31 dicembre l’invito è proprio quello di inviare foto e ricordi del Santarelli a info@postcardsitaly.it oppure di condividerli nel gruppo Facebook “Fotografiamo Forlì” con l’hashtag #cartolinedalsantarelli.

I ricordi così raccolti saranno oggetto di una nuova iniziativa per festeggiare l’affettuoso legame tra i forlivesi e l’ex Asilo Santarelli.

19/10/2017

ultima modifica: 07/11/2017
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Cinema e video
Mostre
Musica
Teatro
Manifestazioni
Incontri


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza