collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
Il Presidente della Repubblica Mattarella a Forli’ per la commemorazione di Roberto Ruffilli
Il Presidente della Repubblica Mattarella a Forli’ per la commemorazione di Roberto Ruffilli
Lunedì 16 aprile 2018, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Forlì per commemorare il professor Roberto Ruffilli, in occasione del XXX anniversario della scomparsa.

La tragica morte di Roberto Ruffilli, ucciso il 16 aprile 1988 da un commando terroristico delle brigate rosse nella sua abitazione di Corso Diaz, rappresentò un attacco alla nazione e a ciò che il professore rappresentava, essendo egli impegnato ai massimi livelli nazionali nell’elaborazione di un progetto di riforma istituzionale.

Nel corso di una conferenza stampa svolta martedì 20 marzo in Municipio a Forlì, è stato presentato il programma di massima della cerimonia.

La giornata del 16 aprile 2018, inizierà al mattino alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il cui arrivo in aereo dovrebbe avvenire all’aeroporto cittadino “Luigi Ridolfi”.

La cerimonia commemorativa inizierà presso l’abitazione di Corso Diaz 116, nella quale il professore viveva, dove fu assassinato e che oggi ospita la sede della Fondazione che porta il suo nome.

Qui è prevista la deposizione di una corona alle lapidi esterne all’edificio e avrà luogo lo scoprimento di una targa stradale col toponimo “Piazzetta Roberto Ruffilli” nello spazio antistante la casa e la chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino.

A seguire è previsto un incontro al Teatro “Diego Fabbri” dove, alla presenza di studenti impegnati in percorsi didattici sulla cittadinanza responsabile e sulla legalità, il professor Pierangelo Schiera ricorderà la figura di Roberto Ruffilli mentre il professor Massimo Cacciari proporrà un intervento dal titolo “Elogio della riforma”.

Al termine, il Capo dello Stato si trasferirà a Meldola per una visita all’IRST, istituto sanitario di fama internazionale impegnato nella ricerca e nella cura contro i tumori, dove presenzierà alla posa della prima pietra della futura farmacia oncologica. Quindi è previsto il rientro a Roma del Presidente.

Il programma della giornata proseguirà fino a sera quando sempre al Teatro “Diego Fabbri”, l’Amministrazione comunale e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con Radio Rai Tre, proporranno una tappa forlivese del format “Concerto del Quirinale”: protagonisti sul palcoscenico saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna con la “Petite messe solennelle” di Gioachino Rossini.

Alla presentazione in conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco di Forlì Davide Drei, il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza, il Vicepresidente della Fondazione “Roberto Ruffilli” Pier Giuseppe Bertaccini, il Sindaco di Meldola Gian Luca Zattini e il Direttore Sanitario dell’IRST Mattia Altini.

Appena il programma sarà definito nel dettaglio ne verrà data tempestiva comunicazione.

22/03/2018

ultima modifica: 13/04/2018
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente giugno 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Cinema e video
Mostre
Musica
Manifestazioni
Incontri


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza