collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
Convegno 'I diritti umani delle persone che vivono con la demenza'
Convegno 'I diritti umani delle persone che vivono con la demenza'
Venerdì 15 marzo alle 15.00 presso il Salone Comunale si terrà un convegno dal titolo “I diritti umani delle persone che vivono con la demenza”.

All'incontro, organizzato dall’Assessorato alla Legalità, interverranno esperti di rilievo nazionale per sottolineare aspetti e criticità di un argomento particolarmente complesso e delicato.

Dopo un’introduzione del Direttore del Distretto di Forlì Stefano Boni, il Dirigente psicologico del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Senigallia-Jesi, Fabio Izzicupo, tratterà dell’importanza del coinvolgimento attivo delle persone affette da demenza nelle scelte che le riguardano.

Il “Diritto a vivere” sarà invece l’argomento trattato da Rabih Chattat, professore associato di psicologia clinica dell’Università di Bologna mentre la referente del Centro Disturbi Cognitive e Demenze dell’ospedale di Forlì, Federica Boschi, si esprimerà relativamente alle cure.

I malati di Alzheimer possiedono una carta nazionale, la cosiddetta “Carta di Gavirate”, su cui interverrà Michele Farina, giornalista e presidente dell’AlzheimerFest.

A chiudere Stefano Montalti, del Comitato promotore Fondazione Maratona Alzheimer, illustrerà l’operato della sua realtà associativa impegnata nel campo della promozione dei diritti e dei bisogni delle persone con demenza. Moderatori della tavola rotonda saranno Giuseppe Benati, Direttore Unità Ospedaliera Geriatria di Forlì, Rachele Nanni, Responsabile del Programma Psicologia dell'AUSL Romagna ed Eugenia Danti, Presidente dell'Associazione “La rete magica”.

Il Convegno - afferma l'Assessore Maria Grazia Creta - rappresenta una importante occasione per affrontare di tematiche molto sensibili per la nostra società e per approfondire il tema dei Diritti che spettano ad ogni malato di demenza".

L’incontro è aperto a tutti i cittadini fino ad esaurimento posti.

Volantino

14/03/2019

ultima modifica: 14/03/2019
Risultato
  • 2
(23 valutazioni)
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente maggio 2019 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
Mostre
Musica
Teatro
Manifestazioni
Incontri


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza