collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 
Mettiti nelle mie scarpe
Mettiti nelle mie scarpe
“Mettiti nelle mie scarpe” è un processo partecipativo ideato dall’Associazione Spazi Indecisi, di cui il Comune di Forlì è partner insieme al Comitato di Quartiere San Pietro e al Comitato Scarpe Spaiate, per la riattivazione condivisa dello spazio urbano privato ad uso pubblico all’interno dell’isolato dell’Ex Fabbrica Battistini, situata tra Via dei Gerolimini, Via Moscatelli, Via Fossato Vecchio, Via Palazzola e Via Paradiso.

In tale area sorgeva un tempo una delle fabbriche storiche di Forlì, il Calzaturificio Trento, meglio nota come fabbrica dei Fratelli Battistini, fondata nel 1914 e rimasta attiva fino ai primi anni ‘70. Dopo la cessazione dell’attività, alla fine degli anni ottanta, il corpo principale è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione che ne ha conservato la struttura esterna, ricavando dalla nuova configurazione interna unità immobiliari, appartamenti, uffici e negozi di tipologia commerciale. Il corpo secondario, tra Via Paradiso e Via dei Gerolimini, ospita oggi l’archivio di stato.


Il processo partecipativo, avviato con il contributo di cui alla L.R. 15/2018 della Regione Emilia-Romagna, si pone tra gli obiettivi di:

- supportare l’azione dal basso di alcuni residenti che si sono appositamente riuniti nel Comitato Scarpe Spaiate e legittimare le attività di cura spontanee nei confronti dei beni comuni urbani attraverso la sottoscrizione di un patto di collaborazione;
- coprogettare e realizzare azioni ed interventi per la cura e rigenerazione dell’area e sperimentare forme di cogestione dello spazio urbano e il riuso temporaneo dei negozi sfitti;
- effettuare un lavoro di patrimonializzazione dell’Ex Fabbrica Battistini attraverso la ricerca storica partecipata e la raccolta di materiale documentale;
- generare un impatto positivo su tutto il contesto, modificando la percezione che la città ha di quel luogo e favorendo l’integrazione sociale.

Il processo è stato avviato formalmente il 15 gennaio 2019 con il primo incontro del Tavolo di Negoziazione e prevede due momenti pubblici, quattro Laboratori di Quartiere e la messa in rete di questo settore del centro storico con le iniziative già avviate nell’ambito del Progetto Centro Storico dell’Amministrazione comunale da concludersi nei sei mesi stabiliti dalla Regione.

Collaboreranno allo sviluppo del processo le seguenti realtà organizzate del territorio: Forlì città Aperta, Centro Aggregativo Mandalà, Associazione Unione per la Pace, Regnoli 41, Salute e Solidarietà Romagna, Centro di Ascolto e Prima Accoglienza Buon Pastore.

La collaborazione è aperta a tutti i soggetti interessati.

Segui lo sviluppo del processo
Report percorso partecipativo del 13/01/2019

Informazioni

mail: exfabbricabattistini@gmail.com
FB: www.facebook.com/mettitinellemiescarpe

03/03/2019

ultima modifica: 10/05/2019
Risultato
  • 2
(39 valutazioni)
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente luglio 2019 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
Cinema e video
Mostre
Musica
Teatro
Manifestazioni


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza