Bonus sociale per forniture energia elettrica, gas naturale e servizio idrico - Comune di Forlì (FC)

Bonus sociale per forniture energia elettrica, gas naturale e servizio idrico

NOVITA’ A PARTIRE DAL 2021

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica né presso i Comuni né presso i CAF.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

• il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento potete collegarvi al sito dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente: https://www.arera.it

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus energia elettrica per disagio fisico.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni o presso i CAF convenzionati.

Per accedere al contributo non occorre l’attestazione ISEE ma la certificazione della strumentazione utilizzata, rilasciata su apposito modulo dall’AUSL.

Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali. La cessazione che deve essere tempestivamente segnalata al proprio venditore di energia elettrica.

Per la compilazione e la presentazione della domanda del SOLO BONUS PER DISAGIO FISICO: rivolgersi ai CAAF convenzionati oppure al servizio Benessere Sociale e Partecipazione in via L. Cobelli 31, Forlì - 3° piano - tel. 0543/712140-712799 (previo appuntamento).

Risultato > (1 valutazione)