Iscrizioni alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/2022 - Comune di Forlì (FC)

Iscrizioni alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/2022

Iscrizioni alle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico  2021/2022

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Come già avviene da alcuni anni a questa parte, la procedura va fatta esclusivamente on line per quanto riguarda le scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado (fanno eccezione le Scuole dell'Infanzia). Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le scuole offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

LIMITI DI POSTI DISPONIBILI In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto scolastico indicato in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

POSSIBILITA‘ DI ANTICIPO E' confermata la possibilità di iscrivere anticipatamente a 5 anni e mezzo alla primaria a condizione che vi sia disponibilità di posti.

OBBLIGO DI ISTRUZIONE La circolare ricorda che l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonchè mediante la stipula di un contratto di apprendistato", secondo la normativa vigente.