Dante. La visione dell'arte - Comune di Forlì (FC)

archivio notizie - Comune di Forlì (FC)

Dante. La visione dell'arte

 
Dante. La visione dell'arte

Presso i Musei San Domenico è allestita una importante mostra che esplora ed illustra a 360° la figura del Padre della Divina Commedia e della lingua italiana. 

 

Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostra è diretta da Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, e da Gianfranco Brunelli, Drettore delle grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Curatori del progetto sono il Prof. Antonio Paolucci e il Prof. Fernando Mazzocca.

 

La mostra affronta un arco temporale che va dal Duecento al Novecento. Per la prima volta, l’intimo rapporto tra Dante e l’arte viene interamente analizzato e ricostruito, presentando gli artisti che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante, delle sue opere ed in particolare della Divina Commedia, o hanno trattato tematiche simili a quelle dantesche, o ancora hanno tratto da lui episodi o personaggi singoli, sganciandoli dall’intera vicenda e facendoli vivere in sé.

 

Il percorso espositivo è ricchissimo; 300 opere d'arte tra le quali creazioni di Giotto, Beato Angelico, Filippino Lippi, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Sartorio, Boccioni, Casorati e altri maestri del contemporaneo. E circa 50, tra dipinti, sculture e disegni arriveranno proprio dagli Uffizi, ma non solo. Ci sono prestiti anche dall’Ermitage di San Pietroburgo, dalla Walker Art Gallery di Liverpool, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalla Galleria Borghese, dai Musei Vaticani, dal Museo di Capodimonte e tanti altri ancora.

 

Orari:

da lunedì a venerdì: 9.30-19.00
sabato, domenica, giorni festivi: 9:30-20:00

(compatibilmente con le indicazioni contenute nel DPCM in corso)
La biglietteria chiude un’ora prima

 

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 199.15.11.34
Riservato gruppi e scuole
tel. 0543.36217
mostraforli@civita.it
Orario call center
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14:30-17:30
sabato e domenica chiuso

 

Sito ufficiale 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)