NOMINE DI COMPETENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE - Comune di Forlì (FC)

guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

NOMINE DI COMPETENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Codice interno: Aggiornato
Responsabile del procedimento: Giorgio Musso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Segreteria Giunta e Consiglio

  • Responsabile dell'ufficio: Sabrina Catani
  • Telefono: 0543 712213
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Giunta e Consiglio

  • Responsabile dell'ufficio: Sabrina Catani
Cos'è:

E' la nomina di esperti in seno a commissioni comunali espressamente previste dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti e di organismi previsti dalla legge. Rientra in tale fattispecie la nomina di:

componenti esterni Commissioni consiliari speciali;

Revisori dei conti.

La nomina va effettuata nei confronti di persone in possesso di requisiti previsti dalla Parte V, Titolo II del Testo unificato del regolamenti per il funzionamento degli organi – Codice I.


A chi è destinato:

A cittadini in possesso di:

- competenze specifiche nei settori di competenza delle Commissioni o della carica da rivestire (siano esse competenze date da esperienze professionali o titoli di studio)

- esperienze amministrative precedenti o rilevante esperienza professionale

- impegno verificabile nella direzione organizzativa di società o enti affini alle attività oggetto della nomina.


Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede :

 Attraverso procedura di evidenza pubblica per la presentazione di candidature da parte di gruppi consiliari, istituti di partecipazione popolare, organizzazioni imprenditoriali e ordini professionali, e autocandidature da parte di cittadini in possesso dei requisiti richiesti per l’incarico da ricoprire.

Ogni candidatura deve contenere:

- dati anagrafici, titoli di studio, curriculum professionale corredato di documentazione, elenco delle cariche pubbliche ricoperte.

Scaduto il termine previsto dal bando per la presentazione delle candidature, la 1^ Commissione consiliare o, qualora questa non sia ancora costituita, la Conferenza dei Capigruppo, esamina la documentazione relativa alle candidature circa la regolarità sostanziale (rispondenza di quanto riportato nella proposta di candidatura a quanto richiesto dal bando) e la sussistenza dei requisiti generali dei candidati rispetto all'incarico da ricoprire: la Commissione esprime un parere entro 8 giorni dal ricevimento degli atti. Le nomine da parte del Consiglio Comunale avvengono mediante votazione segreta.


Tempi:

 



 


Spese a carico dell'utente:

Nessuna.


Dove rivolgersi:

Per informazioni:
Unità Segreteria Giunta e Consiglio Comunale - Segreteria Generale
Piazza Saffi, 8 - Comune di Forlì
Tel. 0543/712219 - 0543/712874
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.


  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
Come si raggiunge:

Autobus linea 1 e 6. Parcheggi a pagamento zone limitrofe.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Artt. 11 e 42, comma 2, lett. m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267; Art. 26 e Titolo VII dello Statuto comunale; Art. da 62 a 65, 82 e 104 del Testo unificato dei regolamenti per il funzionamento degli organi e dell'ordinamento degli uffici e dei servizi – Codice I, approvato con deliberazione consiliare n.66 del 06/04/2009 e norme di legge specifiche.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)