collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 

AUTORIZZAZIONE PER TOMBINATURA FOSSO

Area / Servizio:
Servizi al Territorio / Viabilità

Responsabile del procedimento:
Dirigente Ing. Gian Piero Borghesi / Responsabile del procedimento Ing. Farolfi Benedetta
Descrizione del procedimento
Cos'è :

E' l'autorizzazione che occorre chiedere in presenza di strade comunali con fossi di proprietà comunale, qualora si voglia o si debba chiudere una porzione di fosso. Se la tombinatura è strettamente legata alla realizzazione del Passo/accesso Carraio e non eccede le dimensioni dello stesso, è sufficiente l'autorizzazione rilasciata dal Servizio Viabilità (ferme restando eventuali autorizzazioni ambientali o di Enti proprietari/gestori); negli altri casi occorre il rilascio di licenza edilizia.
L’esecuzione delle tombinature deve essere eseguita con tubazioni di adeguate dimensioni secondo l’area scolante e comunque subordinatamente a rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune, previo nulla osta dell’Ente proprietario della strada (nel caso non sia di proprietà comunale) e, nei casi previsti, dal Consorzio di Bonifica competente per territorio.

A chi è destinato :
A tutti i cittadini che devono eseguire tale opera.
Come si richiede :

Presentare una domanda in bollo su apposito modulo ritirabile c/o Sportello Protocollo dell'Area Servizi al Territorio del Comune di Forlì (via delle Torri 3, 3° piano) o scaricabile dal sito internet del Comune di Forlì, corredato di:   


- durata temporale (giorni) dei lavori ed estensione della superficie di occupazione del cantiere;
- documentazione attestante che l'intestatario dell'autorizzazione rientra tra gli aventi titolo legittimati (art. 12 del R.E);
- stralcio di P.R.G. sul quale si è riportato il numero della tavola ed evidenziato l'area di intervento;
- planimetria catastale 1:2000 sulla quale sia riportata e opportunamente evidenziata, l'ubicazione dell'opera;
- planimetria generale 1:100 o 1:200 con evidenziata la posizione di pozzetti, alberi, pali vari ed eventuali sovrastrutture presenti nel suolo pubblico;
- sezione stradale 1:50;
- documentazione fotografica dello stato di fatto;
- in caso di intervento su strade statali o provinciali, dovrà essere allegato il nulla osta dell'Ente proprietario della strada (all'interno del Centro Abitato).

Tempi:
Tempi di risposta entro 60 giorni.
Spese a carico dell'utente :

Spese

Dove rivolgersi :

Servizio Viabilità - Comune di Forlì
Unita' Gestione Operativa diretta e Autorizzazioni
Via Delle Torri, 3
Tel. 0543/712416 - Fax 0543/71246
Orario: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Le pratiche andranno presentate presso lo Sportello Protocollo dell'Area Servizi al Territorio il lunedì e il venerdì dalle 8.30 alle 11.30.

Come si raggiunge :
Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee n. 1-6. Parcheggi a pagamento in: P.zza Guido da Montefeltro, P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Cavour, Via Lombardini.
L'ufficio è accessibile ai disabili da Via delle Torri, 13.

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza