TIROCINI FORMATIVI - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

TIROCINI FORMATIVI

Responsabile del procedimento:

Pierluigi Rosetti

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Adulti e Politiche Abitative

Responsabile dell'ufficio
Pierluigi Rosetti

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Adulti e Politiche Abitative

Responsabile dell'ufficio
Pierluigi Rosetti
Cos'è

Il Servizio Sociale, in qualità di promotore, può avviare percorsi di reinserimento nel mondo le lavoro secondo la formula dei Tirocini Formativi, così come disciplinati dalle Leggi Regionali n. 07 del 2013 e n. 14 del 2015.
I percorsi di inserimento lavorativo sono realizzati anche in attuazione delle disposizioni regionali riferite al profilo di Fragilità (Deliberazione della Giunta Regionale n. 191 del 2016).
I tirocini sono promossi da parte di un soggetto, terzo rispetto al datore di lavoro ospitante e al tirocinante, garante della regolarità e qualità dell'iniziativa. I tirocini sono regolati da apposita convenzione fra il soggetto promotore e il datore di lavoro, pubblico o privato, che ospita il tirocinante. I tirocini sono attuati secondo un progetto individuale sottoscritto anche dal tirocinante.

A chi è destinato

Alle persone residenti nel Comune di Forlì

Come si richiede 

La domanda è conseguente alla predisposizione di uno specifico progetto sociale individualizzato.

Occorre quindi compilare una domanda su apposita modulistica fornita dagli uffici dell'U.O. Adulti e Politiche Abitative del Comune. Allegare insieme alla domanda, l'attestazione INPS della situazione economica ISEE, ovvero la dichiarazione unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (DPCM 159/2013).

Tempi

Valutazione della proposta di Tirocinio da parte della competente Commissione entro 60 giorni dal reperimento del terminale produttivo disponibile per accogliere il tirocinante.

Dove rivolgersi

Servizio Benessere Sociale e Partecipazione - U.O. Adulti e Politiche Abitative
Via Cobelli, 31- Comune di Forlì
Tel. 0543/712888-2778 –
Lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30; giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee n. 1 - 6. Parcheggi a pagamento in: P.zza Guido Da Montefeltro, P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Cavour.
L'ufficio è accessibile ai disabili suonando il campanello esterno all'edificio, un operatore del servizio condurrà il cittadino all'apposito ascensore.

Normativa di riferimento

L. R. n. 07/2013 – L.R. n. 14/2015 - deliberazione della Giunta Regionale n. 191 del 2016 - Deliberazione del G. C. n. 250 del 2014) 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (42 valutazioni)