collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 

PASSAGGI DI PROPRIETA' DI BENI MOBILI REGISTRATI (AUTO-MOTO-RIMORCHI)

Area / Servizio:
di Staff / Affari Generali e Risorse Umane

Responsabile del procedimento:
Noemi Masotti
Descrizione del procedimento
Cos'è :
Nei passaggi di proprietà di beni mobili, auto, moto, rimorchi, ecc. per vendita dello stesso, l’autentica della firma nell’atto e/o nella dichiarazione di vendita o nella costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, può essere richiesta anche agli uffici comunali e agli sportelli telematici dell’automobilista (PRA-ACI). L’atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T e firma solo il venditore. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.
Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita, anche in questo caso l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione. Nota bene: con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta; la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l’attività di autenticazione della firma, soggetta però all'imposta di bollo. Per informazioni relative all’entità delle imposte o comunque a casi particolari, occorre rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o dell'Automobile Club (ACI). Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.
A chi è destinato :
A tutti i cittadini interessati.
Come si richiede :
Per l’autentica della firma nell’atto di vendita, il venditore deve presentarsi munito di:
- dichiarazione di vendita compilata (certificato di proprietà)
- documento di riconoscimento in corso di validità
- marca da bollo da €. 16,00.
Tempi:
Immediati.
Spese a carico dell'utente :
Marca da bollo da € 16 + i diritti di segreteria dovuti, apposti per l’autentica di € 0,52.
Dove rivolgersi :

Per l’autentica della firma nell’atto di vendita, anche nel proprio Comune.
Per il Comune di Forlì:
Unità Servizi Demografici - (presso Segreteria di Servizio)


Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543/712327 – Fax 0543/712348
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Per informazioni più dettagliate sul passaggio di proprietà rivolgersi agli sportelli telematici per automobilisti autorizzati, es. ACI via Monteverdi, 1 Tel. 0543/784142-36
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.00.

Come si raggiunge :
Autobus con fermata in Piazza Saffi, linee 1-6. Parcheggi a pagamento in: Piazza xx Settembre, Piazza del Carmine, Piazza Guido da Montefeltro, Piazza Cavour, via Lombardini. L' ufficio é accessibile ai disabili.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Decreto Legge n. 223 del 4/7/2006, (la cui legge di conversione è ancora in attesa di pubblicazione)

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza