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CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE ED ESTRATTI DI STATO CIVILE

Area / Servizio:
di Staff / Risorse Umane e Demografici

Responsabile del procedimento:
Noemi Masotti
Descrizione del procedimento
Cos'è :
Sono i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, certificati cumulativi di persone iscritte in anagrafe, estratti di nascita di persone nate a Forlì o nate all'estero il cui atto di nascita è stato trascritto a Forlì, ovvero di persone nate in altri Comuni la cui nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di stato civile di Forlì come comune di residenza dei genitori; estratti di morte di persone decedute a Forlì o decedute all'estero il cui atto è stato trascritto a Forlì, estratti di matrimonio di persone coniugate a Forlì o coniugate all'estero il cui atto è stato trascritto a Forlì. Certificati ed attestazioni desumibile dagli atti anagrafici e di stato civile, fatte salve le limitazioni di legge.
Chi può richiederlo:
I certificati di residenza, stato di famiglia e gli estratti di stato civile possono essere richiesti da chiunque. Per altre tipologie di certificati e attestazioni, compreso le copie integrali degli atti di stato civile, è necessario invece valutare le motivazioni addotte dal richiedente ed il contenuto della certificazione richiesta.
La legge 12/11/2011 n. 183 art. 15 ha stabilito che sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”  ed ha altresì previsto che “Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.
Come si richiede :
Occorre presentarsi agli sportelli del Servizio Anagrafe e Stato Civile.
Le certificazioni anagrafiche hanno validità 6 mesi.
I certificati anagrafici possono essere richiesti anche per posta; in tal caso la richiesta scritta dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità, diritti di segreteria (€ 0,26 se esenti dall'imposta di bollo, € 0,52 se in bollo) possibilmente in spiccioli fermati con nastro adesivo, eventuale marca da bollo da € 16 in base all’uso dichiarato, busta affrancata per la risposta.
Tempi:
Il rilascio dei certificati è immediato in caso di richiesta direttamente allo sportello, in caso di richiesta per posta il tempo di evasione dipende dal numero delle richieste e comunque è fissato al massimo in trenta giorni.
Spese a carico dell'utente :
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria il cui importo varia in funzione dell'uso della certificazione:
- € 0,26 per certificati anagrafici rilasciabili per usi esenti dall'imposta di bollo
- € 0,52 per certificati anagrafici in bollo più marca da bollo da € 16.
Gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono invece gratuiti.
Dove rivolgersi :
Unità Servizi Demografici -Comune di Forlì
Piazzetta della Misura, 5
Tel: 0543/712327 - Fax: 0543/712348
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Come si raggiunge :
Autobus con fermata in Piazza Saffi, linee 1-6. Parcheggi a pagamento in: Piazza xx Settembre, Piazza del Carmine, Piazza Guido da Montefeltro, Piazza Cavour, via Lombardini. L' ufficio é accessibile ai disabili.
Riferimenti legislativi (Normativa):
- D.P.R. n.223 del 30.5.1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
- L. 5.2.1992 n. 91:- Nuove norme sulla Cittadinanza
- D.lgs 18/8/2000 n.267 - Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
- D.P.R. 3/11/00 n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile
- D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei ati personali.

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

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