ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Codice interno
Aggiornato
Responsabile del procedimento:

Gianluca Soglia

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Elettorale

Responsabile dell'ufficio
Gianluca Soglia
Telefono
0543 712335

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Elettorale

Responsabile dell'ufficio
Gianluca Soglia
Cos'è

L'Ufficio Elettorale di ogni comune gestisce l'Albo dei Presidenti di Seggio, che viene formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati. In occasione delle elezioni, vengono nominati dalla Corte di Appello i Presidenti inseriti nell'albo in numero uguale alle sezioni elettorali. Il Presidente di seggio è la figura responsabile per tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale che presiede.

A chi è destinato

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso di un titolo non inferiore al diploma di Scuola Media Superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- dipendenti del Ministero dell'Interno;
- dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- appartenenti delle Forze Armate;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell' apposito Albo. Per essere inseriti nell' Albo occorre presentare domanda su apposito modulo nel mese di ottobre. Una volta presentata la domanda si rimane inseriti nell'albo fino a richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, non è quindi necessario ripresentare la domanda ogni anno.
Accertati i requisiti, il Responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale comunica i nominativi dei candidati alla cancelleria della Corte d' Appello.

Tempi

La domanda si può presentare entro il 31 Ottobre di ogni anno, all'Unità Elettorale del Comune di Forlì, in Piazzetta della Misura 5 presso l'Anagrafe allegando copia di un documento di identità in corso di validità, oppure spedite tramite e-mail elettorale@comune.forli.fc.it, tramite pec servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it, tramite posta o via fax, allegando sempre copia del documento.

Dove rivolgersi

Unità  Elettorale
P.tta della Misura, 5
Tel. 0543 712864 - Fax 0543 712339
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Gli Uffici sopracitati sono raggiungibili in autobus con fermata in Piazza Saffi n.1 -6. Parcheggi a pagamento in: P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Guido Da Montefeltro, P.zza Cavour, Via Lombardini.

Normativa di riferimento

Art. 1 L. n° 53 del 21/03/1990

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (63 valutazioni)