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ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Area / Servizio:
di Staff / Affari Generali e Risorse Umane

Responsabile del procedimento:
Gianluca Soglia
Descrizione del procedimento
Cos'è :
L'Ufficio Elettorale di ogni comune gestisce l'Albo dei Presidenti di Seggio, che viene formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati. In occasione delle elezioni, vengono nominati dalla Corte di Appello i Presidenti inseriti nell'albo in numero uguale alle sezioni elettorali. Il Presidente di seggio è la figura responsabile per tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale che presiede.
A chi è destinato :

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso di un titolo non inferiore al diploma di Scuola Media Superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- dipendenti del Ministero dell'Interno;
- dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- appartenenti delle Forze Armate;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si richiede :

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell' apposito Albo. Per essere inseriti nell' Albo occorre presentare domanda su apposito modulo nel mese di ottobre. Una volta presentata la domanda si rimane inseriti nell'albo fino a richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, non è quindi necessario ripresentare la domanda ogni anno.
Accertati i requisiti, il Responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale comunica i nominativi dei candidati alla cancelleria della Corte d' Appello.

Tempi:
La domanda si può presentare dal 1° al 31 Ottobre, consegnandola personalmente c/o Comune di Forlì, Unità Servizi Elettorali - Piazzetta della Misura, 5, oppure può essere spedita, allegando un documento di identità in corso di validità, via posta o via fax (0543 712339).
Dove rivolgersi :

Unità  Elettorale
P.tta della Misura, 5
Tel. 0543 712864 - Fax 0543 712339
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Come si raggiunge :
Gli Uffici sopracitati sono raggiungibili in autobus con fermata in Piazza Saffi n.1 -6. Parcheggi a pagamento in: P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Guido Da Montefeltro, P.zza Cavour, Via Lombardini.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Art. 1 L. n° 53 del 21/03/1990

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

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