Descrizione del procedimento
Cos'è :
Quando un privato cittadino ritiene di avere subito danni ai propri beni a causa di alberature pubbliche in cui sia presunta o accertata una responsabilità del Comune, può richiedere un rimborso.
A chi è destinato :
Ai cittadini che hanno subito danni provocati da alberature pubbliche.
Come si richiede :
La richiesta, in carta semplice, va indirizzata al Dirigente del Servizio Ambiente del Comune, con allegata documentazione fotografica e preventivo di spesa.
Nel caso di danni provocati dalle radici occorre, per la valutazione dell\'entità del danno, il sopralluogo del tecnico. Se il danno è reale e motivato, il parere del tecnico viene inviato all'Unità Assicurazioni del Comune per la valutazione e l'eventuale liquidazione del rimborso (che verrà comunque erogato solo a ripristino avvenuto, a spese e cura del privato stesso).
Tempi:
30 giorni per la fine del procedimento (qualora la pratica venga esaminata da un solo ufficio).
Spese a carico dell'utente :
La richiesta è gratuita.
Dove rivolgersi :
Unità Verde e Arredo Urbano - Comune di Forlì
Via della Torri, 13
tel. 0543/712886/5 - fax. 0543/712889
Orario: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Come si raggiunge :
Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee n. 1
Parcheggi a pagamento in: P.zza Guido da Montefeltro, P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Cavour, P.zza Ordelaffi, P.zza Duomo, P.zza Giovanni Paolo II.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Del. Cons. 130 del 24/10/2011 \\\\\\\\\\\\\\\"Regolamento per la gestione e tutela del verde pubblico e privato\\\\\\\\\\\\\\\" (Allegato E, paragrafo 5)