ARCHIVIO GENERALE: CONSULTABILITA' DEI DOCUMENTI - Comune di Forlì (FC)

guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

ARCHIVIO GENERALE: CONSULTABILITA' DEI DOCUMENTI

Codice interno: Aggiornato
Responsabile del procedimento: Sabrina Catani
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Affari Generali, Protocollo e Archivio

  • Responsabile dell'ufficio: Sabrina Catani
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Protocollo, Archivio, Albo Pretorio

Cos'è:

La consultabilità in un archivio può essere consentita per due ordini di motivi: per fini amministrativi a seguito di richiesta da parte di soggetti che si trovino a dover tutelare situazioni per loro giuridicamente rilevanti, o per scopi storici, statistici e di ricerca scientifica (finalità di studio e di indagine finalizzata allo sviluppo delle conoscenze scientifiche in uno specifico settore) nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali con riferimento alla riservatezza e al diritto alla protezione dei dati personali.

Le ricerche dei documenti richiesti vengono effettuate dagli addetti all'archivio, su richiesta degli interessati all'accesso.


A chi è destinato:

A tutte le persone che ne fanno richiesta e che abbiano il titolo legittimante.


Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede :

Presentando domanda in carta semplice, su apposita modulistica ritirabile presso l'Archivio Generale o scaricabile direttamente dal sito.


Tempi:

La documentazione oggetto dell'istanza potrà essere consultata presso la sede dell'Archivio, in orari concordati con il personale.

Il personale addetto vigila per tutto il tempo necessario alla consultazione.


Spese a carico dell'utente:

Per l'accesso del personale esterno: per la ricerca sono previsti diritti di segreteria, nella misura di € 10.00 per pratica; in caso di urgenza, da evadere entro 15 giorni, tale diritto aumenta ad € 20.00.

Per il rilascio di copie sono previsti consti di riproduzione di € 0.15 per i fogli formato A4; € 0.25 per i fogli formato A3. 



I diritti di segreteria non sono previsti in caso di accesso agli atti per motivi di ricerca o studio, appositamente documentati e senza fini di lucro, ed in caso di accesso a pratiche interamente digitalizzate.


Dove rivolgersi:

Archivio Generale del Comune di Forlì - Via Asiago ,12
Tel. 0543/700777
mail: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it

Nuovo orario di apertura dell'Archivio dal 01 gennaio 2021 fino al termine dell'emergenza epidemiologica Covid-19
Erogazione solo su appuntamento delle attività di consultazione e ritiro della documentazione richiesta precedentemente mediante istanza di accesso agli atti o per finalità di ricerca storica.
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,15 distanziando gli appuntamenti di 35 minuti.


  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
Riferimenti legislativi (Normativa):

D.Lgs. 22/1/2004, n. 42 e s.m.i- L. 7/8/1990, n. 241 e s.m.i. - D.Lgs. 30/6/2003, Regolamento Ue 2616/679; Regolamento dell'Archivio Comunale approvato con delibera C.C. n. 52 del 13/06/2017


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)