RESPONSABILITA' CIVILE DEL COMUNE DI FORLI' VERSO TERZI - ASSICURAZIONE - Comune di Forlì (FC)

guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

RESPONSABILITA' CIVILE DEL COMUNE DI FORLI' VERSO TERZI - ASSICURAZIONE

Codice interno: Aggiornato
Responsabile del procedimento: Alessandra Rusticali
Cos'è: E' la tutela del Comune di Forlì per la Responsabilità Civile per i danni cagionati involontariamente a Terzi derivati allo svolgimento di tutte le sue attività.
A chi è destinato: A tutti i soggetti, sia persone fisiche che giuridiche, considerati terzi rispetto al Comune di Forlì.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La richiesta di risarcimento danni da parte del cittadino, in carta semplice, e corredata del modulo "Informativa al danneggiato per il trattamento dei dati sensibili" (vedi allegato) firmata e sottoscritta, deve essere indirizzata al Servizio Contrattualistica, Gestione del Patrimonio e Legale, corredata dei dati oggettivi che permettono di comprovare l'eventuale responsabilità del Comune, es: data e luogo del sinistro, eventuali foto, rilievi della Polizia Municipale, testimonianze, ecc.

Il Servizio apre il sinistro, quindi richiede al Servizio comunale competente (Viabilità, Verde e Arredo Urbano, ecc…) perizia tecnica circa lo stato dei luoghi.
Nel frattempo viene comunicato tramite PEC raccomandata A/R al danneggiato l'avvio del procedimento e il nominativo della Società che gestisce i sinistri (giorni ed orari nei quali potrà contattare tale Società per la definizione del sinistro).

La Società una volta ricevuto dal Comune la perizia dell'Ufficio tecnico, è in grado di definire il sinistro con il danneggiato, stabilendo, se esiste, la responsabilità del Comune e l'eventuale ammontare del risarcimento.
Tempi: Entro 60 giorni dalla richiesta la Società dovrebbe riuscire a verificare se esiste la responsabilità dell'Ente, per procedere all'eventuale risarcimento.
Spese a carico dell'utente: Nessuna.
Dove rivolgersi: Per informazioni:
Servizio Contrattualistica, Gestione del Patrimonio e Legale
Piazza Saffi, 8 - Entrata B - Piano 2°.
Tel. 0543/712227 
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Come si raggiunge: Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee n. 1-6. Parcheggi a pagamento in: P.zza Guido da Montefeltro, P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Cavour, Via Lombardini. L\'ufficio è accessibile ai disabili dall\'ingresso B.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)