collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 

AGEVOLAZIONI RETTA DEL SERVIZIO MENSA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI E NELLE SCUOLE PRIMARIE

Area / Servizio:
Servizi alla Persona e alla Comunità / Scuola e Sport

Responsabile del procedimento:
Valpiani Laura
Descrizione del procedimento
Cos'è :

E' la richiesta di riduzione della quota pasto.

Per conoscere le rette agevolate clicca qui

A chi è destinato :
Ai nuclei familiari residenti nel Comune di Forlì il cui valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), sia pari o inferiore a € 10.632,94.
Come si richiede :

La domanda di agevolazione della retta mensa, a partire dall'a.s. 2019/20, deve essere inoltrata esclusivamente on-line accedendo e registrandosi al Portale dei Servizi al Cittadino www.comune.forli.fc.it  o al link sottostante, nel periodo dal 16 gennaio al 31 luglio. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda di agevolazione della retta mensa SOLO A PARTIRE DAL  PRIMO ANNO DI FRUIZIONE; tale richiesta SARA' VALIDA PER L'INTERO CICLO SCOLASTICO (consultare  INFORMATIVA SUL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA-SCUOLE INFANZIA STATALI  pubblicato sul sito).
Con la richiesta si autorizzerà il Comune di Forlì a scaricare in automatico all'inizio del mese di agosto , tutte le dichiarazioni Isee validate dall'Inps entro il 31 luglio.
Il portale rimarrà aperto per tutto l'anno scolastico al fine di consentire agli utenti l'inoltro delle domande anche dopo la scadenza del 31 luglio. Non sarà quindi più necessario consegnare agli uffici la Dichiarazione ISEE in corso di validità, ma sarà sufficiente compilare la domanda on-line anche nella parte in cui si autorizza il Comune di Forlì a recepire ogni anno dal portale INPS le dichiarazioni ISEE di valore pari o inferiore ad €. 10.632,94 (o a quello che sarà stabilito per i successivi anni scolastici).
L’autorizzazione sarà valida per tutto il ciclo scolastico, salvo revoca scritta.
Presso lo Sportello Unico dei Servizi Educativi e Scolastici di Via Caterina Sforza 16 (piano terra), negli orari di apertura, sarà possibile, anche previo appuntamento telefonico, avvalersi dell'assistenza degli operatori per la compilazione e l'inoltro della domanda on-line. Per gli utenti che richiedono il servizio a partire dal mese di gennaio la retta è calcolata sulla base del valore ISEE in corso di validità.
Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio-economica degli utenti e, nel caso in cui si riscontri una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza dall'agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia. La attestazione ISEE può essere richiesta già dal 16 gennaio di ciascun anno:  si invitano pertanto i genitori  a recarsi  presso i  Centri di Assistenza Fiscale (CAAF) prima possibile.


Fai la domanda on-line (solo dal 16 gennaio al 31 luglio)

Tempi:

Se la domanda è presentata entro il 31 luglio di ogni anno l'agevolazione decorre dall'inizio dell'anno scolastico (settembre). 
Se la domanda è presentata dal 1° agosto al 30 settembre, l'agevolazione decorre dal 1° di ottobre, mentre se presentata posteriormente, decorre dal mese successivo a quello di presentazione.

 

Dove rivolgersi :

Unità Rapporti con le Famiglie e Tariffe
Via Caterina Sforza, 16
Sportello rapporti con le famiglie
Via Caterina Sforza, 16 (piano terra)
Tel. 0543712425 - 712340 - 712116 - 712325

Come si raggiunge :
Autobus con fermata in P.zza Saffi, linea 1-6
Parcheggi a pagamento in: Piazza Guido Da Montefeltro e Piazza XX Settembre.
L'ufficio è situato al piano terra.
Riferimenti legislativi (Normativa):
L.R. 26/2001, Codice IX.
NOTE:

 


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza