PERCORSO CRESCITA - Comune di Forlì (FC)

guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

PERCORSO CRESCITA

Codice interno: Aggiornato
Responsabile del procedimento: Nadia Bertozzi Resp. Centro Famiglie, Referente Helenia Fantini
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Famiglie, Comunità e Partecipazione

  • Responsabile dell'ufficio: Bertozzi Nadia
Cos'è:

Il Percorso Crescita offre tante opportunità volte ad affiancare i genitori nella crescita dei figli e nei cambiamenti che ogni famiglia affronta nel ciclo di vita. Alcune occasioni sono aperte anche ad altri adulti con ruolo educativo (nonni, insegnanti e baby sitter).
I Servizi proposti dal Centro per le Famiglie, sono spesso progettati e gestiti anche in collaborazione con altri Servizi pubblici, educativi, sociali e sanitari, del territorio e altre realtà. Fra questi:
S.O.S. Genitori far bene i genitori fa bene ai bambini: programma semestrale con incontri a tema, cicli formativi, laboratori per bambini e genitori, per promuovere occasioni di confronto, ascolto e orientamento.
Gruppi di confronto - cicli di incontri di approfondimento su tematiche specifiche e gruppi di confronto permanente a cadenza periodica che consentono di affrontare, attraverso il confronto in gruppo e con l'aiuto di un conduttore, dubbi, difficoltà, potenzialità legati alla crescita (a iscrizione).
Consulenza familiare: spazio di dialogo e ascolto riservato a genitori e/o familiari (con bambini e ragazzi da 0 a 14 anni); un'opportunità per confrontarsi con un esperto su dubbi educativi, difficoltà relazionali o cambiamenti che incidono sul rapporto genitori-figli o sulle dinamiche di coppia (su appuntamento).
Mediazione familiare: un aiuto offerto ai genitori alle prese con la separazione o il divorzio per trovare vie d'accordo soddisfacenti per i figli e per se stessi. E' disponibile un servizio di consulenza per insegnanti, operatori e nonni coinvolti nella tematica (su appuntamento).
Sportello informazione e orientamento legale: uno spazio riservato a genitori, coppie, coniugate e di fatto, e a nonni per ricevere gratuitamente un orientamento ed un primo inquadramento giuridico sulla normativa, sui diritti e i percorsi da intraprendere per problematiche in materia di diritto di famiglia, diritto minorile, diritto patrimoniale della famiglia. Su appuntamento.
Gruppi di parola: è un'esperienza di gruppo per bambini e ragazzi (6/11 – 12/16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Con l'aiuto di professionisti esperti, i bambini hanno l'occasione di dare voce ai dubbi e formulare domande trovando sostegno anche grazie allo scambio con i coetanei. Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività, i bambini sono facilitati a dialogare con i genitorie a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.
Sportello informazione e orientamento legale: uno spazio riservato a genitori, coppie, coniugate e di fatto, e a nonni per ricevere gratuitamente un orientamento ed un primo inquadramento giuridico sulla normativa, sui diritti e i percorsi da intraprendere per problematiche in materia di diritto di famiglia, diritto minorile, diritto patrimoniale della famiglia. Su appuntamento.

A chi è destinato: A tutti i genitori con figli dai 0 ai 18 anni residenti a Forlì.
A nonni e altre figure di riferimento.
Ad operatori del territorio pubblici e privati.
Modalità di Attivazione: A domanda
Tempi: Le richieste di Consulenza e Mediazione Familiare e di accesso allo Sportello di informazione e orientamento legale si accolgono anche telefonicamente e ricevono risposta per un primo appuntamento, di norma, entro una quindicina di giorni.
Per le altre attività è necessaria l’iscrizione (diretta, telefonica o via e-mail), attraverso lo sportello Informafamiglie che gestisce i posti disponibili e l’eventuale lista d’attesa.
Spese a carico dell'utente: Servizi e attività sono gratuiti.
Dove rivolgersi:

Per maggiori informazioni e appuntamenti: 
Centro Famiglie - Sportello Informafamiglie - Comune di Forlì
Sede: Via Bolognesi, 23 - Forlì
Tel. 0543 712667- Fax 0543/21986
mai: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00, e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Come si raggiunge: Partendo dalla stazione centrale proseguire lungo V.le della Libertà per arrivare in P.le della Vittoria. Al semaforo girare a sinistra su Viale Corridoni poi svoltare la seconda a sinistra (Via IX Febbraio), alla rotonda svoltare a sinistra, trovate il Centro per le Famiglie alla vostra destra. L'ufficio è accessibile ai disabili tramite ascensore.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)