PERCORSO NASCITA - Comune di Forlì (FC)

guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

PERCORSO NASCITA

Codice interno: Aggiornato
Responsabile del procedimento: Nadia Bertozzi
Cos'è:

Il Percorso Nascita è un progetto dedicato alla gravidanza, alla nascita e al divenire genitori, un periodo che comporta tanti cambiamenti nella vita della donna, dell'uomo e nella reazione di coppia. Il percorso, proposto dal Comune di Forlì e dell’Ausl Romagna-Forlì, offre differenti opportunità gestite da personale specializzato (educatori, assistenti sociali e sanitari, ostetriche, ginecologi, psicologi, pediatri, pedagogisti) e affianca i futuri genitori dalla gravidanza fino all'anno di vita del bambino. Tante e diverse sono le opportunità per affrontare gioie, dubbi e responsabilità e garantire il benessere familiare.
Il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì coordina l'attività rivolta ai cittadini dei 15 Comuni del territorio forlivese.
Il Percorso Nascita prevede: Gruppi Cicogna, Consulenze in gravidanza e dopo la nascita, Visite domiciliari, Consulenze individuali su allattamento e cura del neonato (Spazio Primi Giorni), occasioni di incontro e confronto in gruppo (Gruppi Primo Anno, Il Gomitolino e il Gomitolino free), gruppi di mutuo-aiuto. Sono a disposizione, inoltre, altre opportunità rivolte ai padri (Mondopapà e Gomitolino dei Papà) e la Pannolinoteca (informazione e orientamento sui pannolini lavabili).


 

A chi è destinato:

A tutti i futuri genitori e neogenitori del comprensorio forlivese

Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede :

Iscrizioni e appuntamenti per Gruppi Cicogna, consulenze prima e dopo la nascita e mondo papà:
Centro Famiglie - Via Bolognesi, 23 - Forlì
Tel. 0543 712667
gli altri servizi del percorso nascita (Spazio Primi Giorni, Gomitolo, Gomitolino e Gomitolino free, pannolinoteca) sono ad accesso libero.

Tempi:

Consulenze in gravidanza e dopo la nascita: il primo appuntamento avviene in tempi brevi. L’iscrizione ai Gruppi Cicogna è immediata, salvo indisponibilità di posti (l'eventuale lista d'attesa viene gestita con consulenze individuali).

Spese a carico dell'utente:

I servizi sono gratuiti.
E’ richiesta la prenotazione/iscrizione.

Dove rivolgersi:

Per maggiori informazioni e appuntamenti: 
Centro Famiglie - Sportello Informafamiglie
Viale Bolognesi, 23 - Forlì
Tel. 0543 712667- Fax 0543/21986 
mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.


 

Come si raggiunge: Partendo dalla stazione centrale proseguire lungo V.le della Libertà per arrivare in P.le della Vittoria. Al semaforo girare a sinistra su Viale Corridoni poi svoltare la seconda a sinistra (via IX febbraio), alla rotonda svoltare a sinistra in via XXIV Maggio, proseguendo fino all'intersezione con viale Bolognesi, quindi svoltare a sinistra, il Centro per le Famiglie si trova sulla destra.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Il Percorso Nascita è inserito nel Piano di Zona per la salute e il benessere sociale, del comprensorio forlivese.
Decreto Ministeriale 24 aprile 2000 (Ministero della Salute)


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)