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AUTENTICAZIONE DI FIRMA

Area / Servizio:
di Staff / Risorse Umane e Demografici

Responsabile del procedimento:
Noemi Masotti
Descrizione del procedimento
Cos'è :

L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Quali sono gli atti sui quali in base alla legge il funzionario incaricato dal Sindaco può intervenire per l’autenticazione della sottoscrizione? Mentre il notaio, per legge e regolamento del notariato, è competente ad autenticare la sottoscrizione di atti di qualsiasi natura (dichiarazioni di fatti, stati e qualità, manifestazioni di volontà, atti negoziali, ecc.), le competenze del funzionario incaricato dal Sindaco in materia di autentica di firma sono “eccezionali”, ovvero derivano da norme che gli attribuiscono precise e specifiche facoltà. In altri termini, il funzionario comunale può intervenire solo nei casi in cui la legge lo consente e per gli atti dalla stessa specificati. Esempi: adozione internazionale di minori, nomina difensore nei procedimenti giudiziari di natura penale, autentica della firma del votante per l’elezioni degli organi degli ordini professionali, autentica delle firme per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati e rimorchi, autentica della delega alla riscossione di benefici economici da parte di organi della Pubblica Amministrazione (esempio tipico la pensione).

A chi è destinato :
A tutti i cittadini che fanno richiesta.
Come si richiede :
E’ possibile richiedere autentiche di firma rivolgendosi al Servizio Anagrafe del Comune presentando il documento da sottoscrivere ed un valido documento di riconoscimento.
Tempi:
Immediati.
Spese a carico dell'utente :
L'autenticazione di firma è soggetta al pagamento dei diritti comunali (€ 0,26 se esente dall'imposta di bollo, € 0,52 se soggetta al bollo) e della marche da bollo pari a € 16 (l’importo della marca può variare in funzione dell'uso).
Dove rivolgersi :
Unità Servizi Demografici - Comune di Forlì
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543/712327- Fax 0543/712348
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it
Dal lunedì al venerdi' dalle 8.30 alle 13.00; il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Come si raggiunge :
Autobus con fermata in P.zza Saffi, linee 1 - 6. Parcheggi a pagamento in: P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Guido da Montefeltro, P.zza Cavour, Via Lombardini.L'ufficio è accessibile ai disabili.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

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