collegati a facebook collegati a Instagram feed rss collegati a YouTube
CERCA
La Città
La Città
Forlì nella storia, statistiche, numeri utili, turismo, cultura in città...
Il Comune
Il Comune
Sindaco, Giunta, Consiglio, Bandi, Avvisi, Gare, Concorsi, Come fare per, Bilanci...
Guida ai Servizi
Guida ai Servizi
Sportelli informativi, Casa, Ambiente, Tributi, Sport, Polizia Municipale...
  Percorso di navigazione 

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI LUNGO PERIODO

Area / Servizio:
Servizi alla Persona e alla Comunità / Servizio Benessere Sociale e Partecipazione

Responsabile del procedimento:
Stefani Donatella (referente)
Descrizione del procedimento
Cos'è :
Il permesso  di soggiorno di lungo periodo è un documento che consente agli stranieri il soggiorno a tempo indeterminato in Italia.
Il titolare di questo documento, oltre a quanto previsto per lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato, può svolgere attività lavorativa nei Paesi Europei che abbiano adottato la Direttiva UE 109 del 2003, secondo le leggi vigenti nei singoli Stati.
A chi è destinato :
Allo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato italiano da almeno cinque anni, titolare di un permesso di soggiorno che consenta un numero indeterminato di rinnovi e in possesso di un alloggio idoneo e di un reddito adeguato. Possono richiedere il soggiorno di lungo periodo anche il coniuge, i figli minori conviventi e genitori, ma tutti i familiari devono soddisfare il requisito dei cinque anni di soggiorno regolare.

E' inoltre necessario - in generale - possedere un reddito sufficiente per il sostentamento proprio e dell'eventuale famiglia, il requisito dell'alloggio e non aver subito condanne o provvedimenti di rinvio a giudizio per i reati per i quali è previsto l'arresto obbligatorio, o per quelli dolosi che consentono l'arresto facoltativo, salvo i casi di riabilitazione. Il cittadino deve infine dimostrare la conoscenza della lingua italiana di livello A2, tramite presentazione di idonea documentazione (certificato rilasciato da istituti convenzionati, come il CPIA o copia della licenza media o del diploma di scuola superiore conseguiti in Italia) oppure il superamento di un test di lingua per il quale è competente la Prefettura.
Come si richiede :

 La richiesta va presentata alla Questura competente per il proprio luogo di residenza tramite l'invio di apposito Kit postale, disponibile presso lo Sportello Amico di Poste Italiane, a cui vanno allegati i documenti relativi al reddito, all'alloggio idoneo, alla conoscenza della lingua italiana e i certificati rilasciati dal Tribunale.

Tempi:

Il permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo è a tempo indeterminato, ma può essere soggetto a un rinnovo dopo 10 anni; vale come documento di identità, ma solo entro 5 anni dal rilascio.

Dove rivolgersi :

Per informazioni, supporto nel disbrigo delle pratiche e compilazione del Kit postale (la compilazione del kit si effettua senza appuntamento, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura):
Centro Servizi per l'Integrazione 
P.tta San Crispino, 1 - Comune di Forlì
Tel. 0543/712818 - Fax 0543/712817
e-mail: centroservizi.fo@comune.forli.fc.it
Il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Per il fotosegnalamento (su appuntamento) per integrazioni della pratica e per il ritiro del documento:


Ufficio Immigrazione della Questura - Corso Garibaldi, 173 - Forlì.
tel. 0543/719111 (centralino).
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.



Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

Note Legali | Privacy

Bussola della Trasparenza