CONTRIBUTI O ALTRI VANTAGGI ECONOMICI PER INIZIATIVE ED ATTIVITA' IN AMBITO SPORTIVO - Comune di Forlì (FC)

guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

CONTRIBUTI O ALTRI VANTAGGI ECONOMICI PER INIZIATIVE ED ATTIVITA' IN AMBITO SPORTIVO

Codice interno: Aggiornato
Responsabile del procedimento: Roberta Mercuriali
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Sport

  • Responsabile dell'ufficio: Roberta Mercuriali
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Sport

  • Responsabile dell'ufficio: Roberta Mercuriali
Cos'è:

Il Comune di Forlì interviene a sostegno di iniziative e progetti di particolare interesse sportivo per la cittadinanza o che apportino lustro e immagine per la Città o che valorizzino la funzione sociale dello sport, visto come strumento di benessere psicofisico, fattore di aggregazione sociale ed integrazione.

I progetti presi in considerazione devono rientrare in una delle seguenti tipologie:

- attività di avviamento alla pratica sportiva e ludica-motoria, con significative finalità educative e formative, caratterizzate da elementi innovativi rivolte a bambini , purchè la partecipazione sia completamente gratuita e senza alcun onere per i partecipanti o per le famiglie;

- iniziative ed attività motorie e sportive rivolte ad anziani (over 65 anni) e diversamente abili, che abbiano come finalità il recupero e/o il mantenimento delle capacità motorie e/o favoriscano l'aggregazione e la socializzazione e che prevedano quote di partecipazione inferiori alla media di mercato;

- manifestazioni ed eventi sportivi di particolare rilievo ed attualità sportiva, che siano di grande richiamo per il pubblico, che fungano da promozione dell'immagine della Città, anche sotto l'aspetto culturale e/o turistico e/o di indotto economico e/o di promozione del territorio.



Categorie di contributo:

- Contributo Economico: erogazione di una somma in denaro

- Vantaggio economico: benefici diversi dal contributo economico quali: prestazione di servizi, prestito di beni, esenzione di tariffa d'uso o applicazione di tariffe agevolate per l'utilizzo di impianti sportici, concessione di premi , ecc.


A chi è destinato:

Associazioni e Società Sportive iscritte al Registro delle società e associazioni sportive istituito presso il CONI, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive del CONI e associazioni di promozione sociale finalizzate alla diffusione della pratica sportiva, ONLUS.

I richiedenti devono essere in possesso di atto costitutivo e/o Statuto e dimostrare di svolgere attività continuativa da almeno un anno e di operare su territorio comunale.

La Giunta Comunale , in riferimento a particolari iniziative, può concedere contributi a soggetti e per tipologie diverse da quelle sopraelencate.


Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede :

La domanda di ammissione al contributo o vantaggio economico, firmata dal legale rappresentante, deve essere redatta su apposita modulistica, predisposta dall'Unità Sport  e indirizzata al Sindaco. 



 


Spese a carico dell'utente:

Marca da bollo per la richiesta da € 16,00. Sono esenti da bollo le ONLUS, Enti di promozione sportiva. Federazioni del CONI, Associazioni e Società Sportive Dilettantissime.


Dove rivolgersi:

Per ulteriori informazioni e consegna della domanda:
Unità Sport - Comune di Forlì, Viale della Libertà, 2
Tel. 0543.712411- 712402- 712240 - Fax 0543.371190
e-mail: unita.sport@comune.forli.fc.it
Orario invernale: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Misure di contenimento epidemia da COVID-19 fino al termine emergenza: si prega di contattare gli uffici tramite telefono o e-mail; in caso di impossibilità, ricevimento in presenza dietro appuntamento telefonico (max un utente per volta ammesso all’interno degli uffici)


  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
Riferimenti legislativi (Normativa):

 

Regolamento per l'uso e l'affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali e per la concessione di contributi e vantaggi economici in ambito sportivo, approvato con deliberazione C.C. n. 47 del 24/7/2018.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)