AUTORIZZAZIONE ALLA RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA OPERE D'ARTE - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

AUTORIZZAZIONE ALLA RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA OPERE D'ARTE

Codice interno
Aggiornato
Responsabile del procedimento:

Stefano Benetti

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Musei

Responsabile dell'ufficio
Deanna Conficconi

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Musei

Responsabile dell'ufficio
Deanna Conficconi
Cos'è

L'utente può richiedere, tramite apposito modulo, la riproduzione fotografica delle opere d'arte e/o dei materiali della Pinacoteca e dei Musei civici.
Nessuna fotografia può essere pubblicata e riprodotta senza un'autorizzazione scritta del Dirigente del Servizio o, in caso di materiale di proprietà statale, della Soprintendenza competente.
Il permesso di riproduzione, sia per motivi di studio sia per scopi editoriali o commerciali, è limitato alle sole opere esplicitamente elencate nell'autorizzazione di pubblicazione indicata; ogni ristampa o riedizione deve essere nuovamente autorizzata. Nella riproduzione l'opera d'arte dovrà essere accompagnata dalla didascalia che riporterà i dati tecnici, il nome del museo o della raccolta ed eventualmente il nome del fotografo. 
Due copie della pubblicazione (nel caso di tesi di laurea è sufficiente una sola copia) dovranno essere consegnate alla Direzione dei Musei civici, a titolo di diritti di riproduzione e a giustificativo dell'iniziativa editoriale, per l'Archivio e la Biblioteca dei Musei civici.
Gli autori delle immagini sono tenuti a cedere ai Musei civici il negativo e/o diapositiva di ogni opera/oggetto fotografato.
In caso di riproduzioni per ragioni di studio, gli interessati sono invitati a presentare malleveria scritta del docente che segue lo studio, con riferimento alle ragioni della ricerca. Nel caso di riproduzioni fotografiche amatoriali ossia per documentazione personale, gli interessati sono invitati a presentare richiesta motivata in relazione all'uso di tali immagini.

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

Occorre presentare domanda su apposito modulo da richiedere all'Unità Musei e che dovrà essere autorizzato dal Direttore dei Musei, che valuterà se accettare o meno la richiesta, motivando l'eventuale risposta negativa.

Spese a carico dell'utente:

Gratuito. Qualora siano necessarie operazioni di movimentazione delle opere di notevoli dimensioni e/o fragilità le spese relative saranno a carico del richiedente.

Tempi

La risposta viene data entro 30 giorni dalla richiesta.

Dove rivolgersi

Per maggiori informazioni:
Unità Musei
Via Albicini, 12
Tel. 0543 712603 - 712627
mail: uffici.musei@comune.forli.fc.it
Orario: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - martedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Non previsto
Come si raggiunge

Autobus linee 1 - 2

Parcheggi a pagamento zone circostanti

Normativa di riferimento

D. Lgs.n. 68 del 9/4/2003 - D. Lgs n. 83 del 31/05/2014

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (28 valutazioni)