AMMISSIONE IN CENTRI DIURNI ACCREDITATI PER ANZIANI - Comune di Forlì (FC)

Guida ai servizi - Comune di Forlì (FC)

AMMISSIONE IN CENTRI DIURNI ACCREDITATI PER ANZIANI

Codice interno
Aggionato
Responsabile del procedimento:

Maria Paola Mantellini

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria : Unità Servizi Territoriali per Anziani

Responsabile dell'ufficio
Maria Paola Mantellini

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale : Unità Servizi Territoriali per Anziani

Responsabile dell'ufficio
Maria Paola Mantellini
Cos'è

I centri diurni sono strutture che offrono servizi di accoglienza durante le ore diurne, allo scopo di sostenere i nuclei familiari nella gestione quotidiana del proprio anziano con limitate autonomie. Offrono il trasporto, l'assistenza, il pasto ed attività riabilitative e ricreative.

A chi è destinato

Si rivolgono alle persone anziane residenti nel comprensorio forlivese valutate non autosufficienti dalla Commissione di Unità di Valutazione Geriatrica che dovrà indicare nei piani assistenziali individualizzati (PAI) il centro diurno come uno degli interventi da attivare nell'ambito dei servizi della rete.

Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede 

Per l'ammissione ai Centri Diurni comunali (Via Campo di Marte, Vecchiazzano) è necessario fissare un incontro con l'Assistente Sociale territoriale di riferimento, previo appuntamento telefonico per la compilazione della domanda ed autodichiarazione dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) dell'anziano e del proprio nucleo anagrafico. Per l'ammissione agli altri centri diurni accreditati (non comunali) occorre rivolgersi ai Centri stessi, fermo restando che è sempre necessaria la valutazione UVG con indicazione del Centro Diurno come servizio fruibile.

Spese a carico dell'utente:

E' previsto il pagamento di una retta.

Tempi

I tempi per l'inserimento sono connessi alla disponibilità dei posti. Viene data la priorità alle situazioni più fragili sia dal punto di vista socio-assistenziale che economico, previa valutazione UVG.

Ammissione in lista: 60 giorni dalla domanda ; conseguente attivazione del servizio: 30 giorni da disponibilità posto.

Dove rivolgersi

Occorre fissare un appuntamento con l'Assistente Sociale di riferimento del Servizio Benessere Sociale e Partecipazione:
Sportello Sociale - Tel. 0543.712888.
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.00. e-mail: sportellosociale@comune.forli.fc.it
casella di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze previa valutazione dell'Assistente Sociale di riferimento / U.V.: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale
Come si raggiunge

Autobus con fermata in Piazza Saffi, linea n.1/A, 1/B e 6.
Parcheggi a pagamento in: Piazza Guido da Montefeltro, Via Lombardini, Piazza del Carmine, Piazza Cavour, Piazza XX Settembre.

Normativa di riferimento

L. 328/2000, L.R. 2/2003, L.R. 5/94 e ss.mm.ii.
Deliberazione C.C. n. 70/2018 criteri di accesso e compartecipazione a prestazioni sociali e socio-sanitarie agevolate per persone anziane
D.P.C.M. n. 159/2013

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (61 valutazioni)