Amministrazione Trasparente
La piena trasparenza, intesa come "accessibilità totale" delle informazioni costituisce uno dei punti centrali del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Scopo di questa Sezione è diffondere e rendere facilmente reperibili per cittadini e utenti i dati e le informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale del Comune di Forlì.
Responsabile per la Trasparenza del Comune di Forlì a decorrere dal 20/12/2023 è il Segretario e Direttore Generale Luca Uguccioni nominato con Decreto del Sindaco n. 55 del 06/12/2023 e confermato con Decreto del Sindaco n. 35 del 13/06/2024.
L’impegno alla trasparenza è un elemento di governance finalizzato a regolare i rapporti nei confronti dei soggetti interessati alla gestione del ministero dell’Interno che, in definitiva, rappresentano l’intera società civile.
Essa favorisce la partecipazione dei cittadini all’attività dell’Amministrazione ed è funzionale ai seguenti scopi:
-
assicurare la conoscenza, da parte dei cittadini, dei servizi resi, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative nonché delle loro modalità di erogazione;
-
prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
-
sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.