Unità Amministrativa Edilizia - Comune di Forlì (FC)

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Unità Amministrativa Edilizia

Sede: Piazza Saffi, 8
Fax: 0543 712378
Tel: 0543 712190 712379

Responsabile: Angela Satanassi - tel. 0543 712379
mail: angela.satanassi@comune.forli.fc.it

Orari di ricevimento:
lunedì dalle ore 9.00 alle 13.30; giovedì dalle ore 10.30 alle 13.00.

L'Unità si occupa di:

Attività amministrativa relativa al rilascio dei permessi di costruire: predisposizione atti e adempimenti connessi; cambi di intestazione, proroghe, decadenze; controllo pagamenti contributo di costruzione, irrogazione sanzioni, rimborsi, incameramenti, iscrizioni a ruolo; richiesta di accertamenti qualifica di imprenditore agricolo (IAP) presso la Provincia di Forlì- Cesena; controllo comunicazioni di inizio lavori e scadenze inizio/fine lavori; richieste certificazioni antimafia alla Prefettura; gestione Notifiche preliminari (SCIA/PDC) pervenute attraverso portale SICO; acquisizione DURC relativi a SCIA/ Permessi di costruire ed adempimenti conseguenti; rilevazione ISTAT PDC E SCIA; attività amministrativa relativa alle SCIA – PAS (registrazione dati ed inserimento aggiornamenti; predisposizione richieste integrazioni - ordinanze di divieto di prosecuzione lavori ed attività sanzionatoria connessa) ;Conferenze di Servizio, predisposizione determinazione conclusiva del procedimento ed adempimenti connessi; redazione determinazioni inerenti alla dichiarazione di conformità urbanistico-edilizia per la localizzazione delle opere di interesse statale (DPR 18 aprile 1994, n.383); C.I.L.A.: gestione richiesta sanzioni; verifica pagamenti; valutazioni preventive: predisposizione e rilascio provvedimenti; gestione sorteggi e controlli delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; gestione di provvedimenti e atti relativi all'edilizia convenzionata: adozione provvedimenti relativi agli alloggi costruiti nel PEEP (L. 448/1998); adozione provvedimenti di recesso dalle convenzioni suddette con stipulazione diretta degli atti estintivi ed adempimenti connessi; predisposizione nuove convenzioni o atti unilaterali d'obbligo connessi all'attività edilizia, con stipulazione diretta degli atti, registrazione e trascrizione; gestione dei provvedimenti connessi alla vigilanza e controllo dell'attività edilizia: redazione provvedimenti sanzionatori e adempimenti connessi; predisposizione determinazioni di acquisizione al patrimonio comunale di opere abusive e relativa trascrizione nei registri immobiliari; redazione provvedimenti di sanatoria, richieste sanzioni; gestione dei fascicoli edilizi: gestione pratiche in entrata, collegamenti ai precedenti, smistamento agli uffici interni competenti, gestione delle pratiche in deposito temporaneo; ricerca pratiche edilizia per Agenzia delle Entrate e SOA; controllo finale e archiviazione dei fascicoli; gestione accesso agli atti dei fascicoli giacenti presso l'Unità amministrativa; presidio giuridico-amministrativo sulle procedure edilizie, pareri ed esame problematiche amministrative connesse all'attività edilizia, proposte di indirizzi interpretativi delle leggi, predisposizione e aggiornamento di schemi di atti; attività connessa al contenzioso in sede giudiziaria, formulazione di controdeduzioni e pareri giuridici relativamente agli aspetti amministrativi, raccolta di pareri e sostegno alle azioni legali intraprese, in sinergia con l'Avvocatura comunale e l'Ufficio Legale; supporto alla stesura di regolamenti; rendicontazione dell'attività svolta; attività di informazione verso operatori del settore, professionisti e cittadini - attività di sportello.

 

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