Unità GESTIONE E MANUTENZIONE Edifici PUBBLICI
Sede: Via delle Torri, 3
Fax: 0543 712460 - 712701
Tel: 0543 712246 - 712344
Responsabile P.O. "Progettazione e Gestione Edifici Scolastici": Claudio Arpinati, tel: 0543 712458
mail: claudio.arpinati@comune.forli.fc.it
Responsabile P.O."Progettazione e Gestione Edifici Vari": Valter Casadio, tel: 0543 712705
mail: valter.casadio@comune.forli.fc.it
Orari di ricevimento:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 (solo su appuntamento); martedì, giovedì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 (solo su appuntamento).
Ambito Gestione e Manutenzione Edifici Scolastici - Responsabile Erio Bandini, tel. 0543 712704
Ambito Gestione e Manutenzione Edifici Vari e Cimiteriali - Responsabile Ezio Maltoni, tel. 0543 712413
Ambito Gestione e Manutenzione Impianti Sportivi - Responsabile Giacomo Neri, tel. 0543 712290
L'Unità si occupa di fornire un servizio alla collettività in merito alla gestione e manutenzione edile e impiantistica degli immobili comunali di competenza, utilizzando le risorse assegnate per conservare gli edifici esistenti, mantenerne l’efficienza e adeguarli alle esigenze di utilizzo; realizzare nuovi edifici, ampliamenti o ristrutturazioni in linea con le normative vigenti e con le caratteristiche di innovazione, efficienza, funzionalità ed economicità oggi richieste.
Attività:
- interventi di manutenzioni ordinaria e straordinaria edili e impiantistiche negli immobili di proprietà/competenza comunale, distinti tra l’Ambito degli Edifici Scolastici, l’Ambito degli Edifici Vari e Cimiteriali, l’Ambito degli Impianti Sportivi;
- progettazione e gestione degli interventi ordinari e straordinari su strutture, coperture, infissi, pavimentazioni, finiture, amianto, ecc.;
- progettazione e gestione degli interventi ordinari e straordinari su impianti idrico-sanitari, termici e di condizionamento (ad eccezione degli interventi particolari assegnati dal Dirigente all’Unità Impianti tecnologici);
- interventi di restauro, ristrutturazione e nuova costruzione; interventi di adeguamento sismico, adeguamento alla prevenzione incendi, adeguamento e funzionalizzazione impiantistica;
- interventi di bonifica elementi amiantiferi;
- progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli interventi;
- progettazione piani di sicurezza ed intervento;
- direzione dei lavori e contabilità;
- analisi delle spese di manutenzione e per utenzee relativa imputazione ai pertinenti CdC;
- collaudo/accertamento regolare esecuzione;
- comunicazioni all'Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici, alla Prefettura e agli Enti previdenziali;
- comunicazioni agli organi di controllo della sicurezza sul lavoro ex D.Lgs. 81/08;
- partecipazione a Commissioni per gare e autorizzazioni varie (es. pubblico spettacolo, funzionamento nidi);
- collaborazione alla specifica Unità per gestione pratiche di prevenzione incendi per gli edifici di competenza;
- gestione Archivio OO.PP. e Anagrafe Edilizia Scolastica;
- svolgimento servizio di reperibilità e coordinamento delle imprese reperibili per l’esecuzione di lavori urgenti;
- partecipazione alla gestione piano neve per le aree di pertinenza degli edifici comunali;
- gestione di emergenze (sismica, idraulica, vento, termica, ecc.) in collaborazione con la protezione civile;
- supporto alla gestione delle consultazioni elettorali e referendum;
- valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ex D.Lgs. 81/08.
In particolare, relativamente agli immobili comunali di competenza:
- gestione delle segnalazioni degli utenti per problematiche edili/impiantistiche negli edifici comunali;
- gestione e controllo Accordi Quadro (edile, idraulico, serramenti, auto spurgo, ecc.);
- assistenza tecnica per pubbliche manifestazioni;
- controllo tecnico utenze;
- gestione pozzi per impianti sportivi;
- verifica dissesti strutturali su edifici privati e gestione dei relativi provvedimenti.
Procedimenti: