Unità di SUPPORTO AmministrativO, GESTIONALE e partecipazione
Sede ufficio Amministrativo: Corso Diaz, 21
Tel. 0543 712300 - Fax: 0543 712782
mail ufficio Partecipazione: unita.partecipazione@comune.forli.fc.it
Responsabile: Paola Lolli, tel: 0543 712775
mail: paola.lolli@comune.forli.fc.it
Sportello informativo zone ortive: mercoledì 9.00/12.00 (o su appuntamento in altre giornate/orari per problematiche complesse).
Ricevimento ufficio Partecipazione: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00/13.00 (possibilità di accesso in orari diversi su appuntamento)
L'Unità si occupa di:
- predisposizione documenti contabili e statistici richiesti da enti o da esterni (rilevazione annuale spesa sociale inserita nel programma statistico nazionale ISTAT, questionario rilevazione fabbisogni standard nel settore sociale SOSE; rendicontazione della destinazione della quota del 5 per mille dell'IRPEF a sostegno delle attività sociali volte dal Comune
- gestione delle attività connesse alla concessione a enti pubblici e soggetti privati di contributi e patrocini
- gestione attività in materia di Farmacie, orari di apertura, espressioni di pareri relativamente a turni e ferie, ecc
- gestione attuività connesse al rilascio delle autorizzazioni al funzionamento di Comunità minori, di strutture residenziali e semiresidenziali per persone disabili e anziani
L'Ufficio Partecipazione si occupa di:
-
gestione dei "Patti di collaborazione" fra cittadini e Amministrazione: favorire la cura dei Beni comuni di cittadini singoli e associati; promozione e supporto processi partecipativi;
-
conduzione rapporti con le Associazioni Anziani per la gestione dei Centri sociali per anziani
-
concessione dei locali presso edifici comunali e l’assegnazione locali in gestione per uso saltuario; procedure amministrative di competenza
- gestione iter di assegnazione aree ortive
-
promozione delle forme e degli istituti di partecipazione e volontariato, tenuta dell’Albo delle Libere Forme Associative, parere all’iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale e delle Organizzazioni di Volontariato
-
gestione della Casa delle Associazioni: assegnazioni locali, autorizzazioni all’utilizzo saltuario sale riunioni, gestione rapporti con gli assegnatari e segnalazione manutenzioni
Procedimenti
-
Autorizzazione al funzionamento delle Comunità per bambini e ragazzi
-
Autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per portatori di handicap, anziani, malati psichiatrici e malati di AIDS
-
Orti urbani
-
Servizio sorveglianza dinanzi alle scuole (Nonni Vigili)
-
Assegnazione locali per uso saltuario
-
Iscrizione nell'elenco comunale delle libere forme associative
-
Patti di collaborazione