Unita' Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì (FC)

Struttura Organizzativa | Area Servizi alla Persona e alla Comunità | Servizio Servizi al cittadino, giovani, PNRR e fondi europei | Unita' Anagrafe e Stato Civile - Comune di Forlì (FC)

Unità Anagrafe e STATO CIVILE

Sede Anagrafe
- Piazzetta della Misura, 5 accesso per CIE (su appuntamento), certificati, autentiche, carte identità cartacee
- P.tta XC Pacifici 5: accesso per cambi di residenza (solo su appuntamento), sportello cittadini comunitari
Tel: 0543 712899
Fax: 0543 712348 - 712208
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it - pec: servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it - mail cambi di residenza: anagrafe@comune.forli.fc.it 


Sede Stato Civile
P.tta San Crispino, 1
Tel: 0543 712899
Fax: 0543 712348 - 712208
mail: servizi.demografici@comune.forli.fc.it - pec: servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it


Responsabile dell'Unità Anagrafe e Stato Civile: Milena Rossi  - tel. 0543 712855
mail: milena.rossi@comune.forli.fc.it 

Orario di ricevimento

  • Trasferimenti di residenza:  solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Certificazioni, autentiche:  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Carte d'identità - Sportelli CIE solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Autentiche di firma per passaggi di proprietà (direttamente in Segreteria di Servizio): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Ufficio Leva - Pensioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

  • Certificati storici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

  • Ufficio Nati, Morti e Cittadinanze: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00; giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30

  • Ufficio Matrimoni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, mercoledì mattina, sabato mattina e giovedì pomeriggio solo su appuntamento per pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi

Dal 15 luglio al 31 agosto 2024 gli sportelli anagrafici osserveranno il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì: 8.15 - 13.30; martedì e giovedì 8.15 - 13.30/14.30 - 17.15
CHIUSO IL SABATO MATTINA.

 
L' Anagrafe si occupa di:

  • Pratiche di iscrizione anagrafica; variazione di indirizzo, scissioni, aggregazioni; pratiche di emigrazione, cancellazioni per irreperibilità e reiscrizioni da irreperibilità;
  • Gestione e aggiornamento dell'A.I.R.E;
  • Diritto di soggiorno per cittadini comunitari, rilascio attestazioni di soggiorno e attestazioni di soggiorno permanente; 
  • Rilascio certificati, certificati storici, autenticazioni di firme, foto e copie; rilascio certificazioni richieste per posta o e-mail da privati e Enti; controllo di autocertificazioni su richiesta di altri uffici e P.A.;
  • Gestione Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR); 
  • Autentiche degli atti di vendita beni mobili registrati;
  • Rilascio carta di identità elettronica (CIE) su appuntamento e carte di identità cartacee.


Lo Stato Civile si occupa di:

  • Iscrizioni e trascrizioni di atti di nascite avvenute in Italia e all'estero, adempimenti di stato civile relativi ad adozioni nazionali ed internazionali, annotazioni su atti di stato civile; iscrizioni e trascrizioni atti di morte avvenute in Italia e all'estero; 
  • Atti di cittadinanza (acquisto, perdita, riconoscimento, riacquisto, giuramento);
  • Pubblicazioni e atti di matrimonio; unioni civili; convivenze di fatto; divorzi e separazioni;
  • Rilascio estratti, copie integrali, certificati plurilingue;
  • Statistiche demografiche ed estrazioni richieste da enti pubblici e privati, rendicontazione contabile per le entrate riscosse dall’unità con connessa responsabilità di agente contabile;
  • Permessi di seppellimento e autorizzazioni trasporto di salme fuori Comune, autorizzazioni all'introduzione o estradizioni di salme da/per l'estero (passaporto mortuario), autorizzazione alla cremazione ed alla dispersione e all'affidamento personale delle ceneri.

 

Procedimenti Anagrafe

 

 

Modulistica

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)