Unità Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Sede: Via delle Torri, 13 - piano terra
Tel: 0543 712714 (dal lunedì al venerdì fino alle 10.00, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00)
Fax: 0543 712718
Responsabile: tel: 0543 712722
mail: sicurezza.lavoro@comune.forli.fc.it
Orario segreteria: martedì dalle 10.00 alle 13.00; giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
L'Unità si occupa di:
Supporto a tutti i dirigenti - datori di lavoro comunali, per quanto concerne l'applicazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S. D.Lgs 81/2008 e s.m.i.), e in particolare nelle seguenti funzioni:
-
individuazione e valutazione dei rischi
-
programmazione degli interventi di miglioramento
-
informazione e formazione al personale sugli aspetti di competenza
-
analisi dei contratti di appalto di servizi e/o forniture, assistenza e supporto al datore di lavoro committente comunale negli obblighi connessi ai suddetti contratti
-
gestione delle procedure per l’individuazione degli addetti all’emergenza, (nomina, formazione, controllo.. etc) e delle emergenze nelle sedi di lavoro
-
gestione della sorveglianza sanitaria sui lavoratori; in particolare del protocollo degli accertamenti sanitari (individuazione dei soggetti da sottoporre a visita, programmazione visite, gestione dei rapporti con il medicocompetente, ecc..)
-
gestione dei rapporti con gli Enti aventi competenze in materia (ASL, INAIL, ecc...)
-
gestione della convenzione di affidamento del servizio di Gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro